News dal territorio

28-02-2012

Fermo: un 2012 ricco di tante proposte per la cultura e l’ambiente

DI: · TAG:

La sezione provinciale del Fermano “Valeriano Vallerani” di Italia Nostra ha predisposto il nuovo Calendario delle iniziative per il 2012.

Come ogni anno figurano ricche e stimolanti attività che coinvolgono i vari campi culturali di cui Italia Nostra si occupa: si va dalle passeggiate naturalistiche, alla presentazione di libri, alle conferenze, ai viaggi nelle più belle località italiane. In particolare, per il 4 marzo – quinta giornata nazionale delle ferrovie dimenticate – è stata organizzata la camminata ecologica, culturale e gastronomica “Sulle tracce della ferrovia Porto S.Giorgio – Fermo”: a piedi da Fermo a Porto San Giorgio. Un modo certamente originale per  ripercorrere il vecchio tracciato del trenino che collegava la costa all’entroterra e che potrebbe, in futuro, rappresentare un esempio di riutilizzo e riqualificazione del percorso della vecchia ferrovia, come tracciato da impiegare con biciclette, cavalli o – appunto – a piedi.

Altro appuntamento ormai tradizionale e di elevato valore culturale, è costituito dagli incontri letterari dedicati alla poesia: “La Natura dei Poeti”, curati da Adelelmo Ruggieri e Massimo Gezzi. Quest’anno, per la decima edizione e in collaborazione con il Comune di Fermo, gli incontri si terranno il 10 Marzo e il 17 Marzo alle ore 17.30 presso il Teatro “L. Antonini” di Fermo. L’estate confermerà, il 7 Luglio, la Serata in Stazione, nella sua XIV edizione e dedicata allo spettacolo folkloristico, presso la storica scalinata “E. Besenzanica” della ex-stazione fermana S. Lucia; ospite della serata la compagnia popolare abruzzese “Paranzella”.

Per il quinto anno, inoltre, il 23 e il 30 Settembre tornerà l’iniziativa Teatrinsieme – alla scoperta dei piccoli teatri storici delle Marche – con le mete particolarmente interessanti di Acquasanta Terme e Campofilone, abbinando le visite previste ad altre località limitrofe di altrettanto valore culturale e ambientale. La sezione del Fermano di Italia Nostra ha anche, nella sua tradizione, la proposta di importanti convegni sulle più attuali e discusse tematiche ambientaliste e culturali; quest’anno  il 17 Novembre a Fermo, presso il Centro Congressi San Martino, si terrà una Giornata di Studio particolarmente importante per la città di Fermo poiché sarà dedicata alla rivalorizzazione del suo centro storico.

Fermo: magia di una città, soluzioni per il centro storico”. Si tratterà di un appuntamento imperdibile, per l’individuazione – insieme ad amministratori, associazioni di categoria, ordini professionali – di tematiche e strategie per il rilancio della città tutta e che si concluderà con un “decalogo” di proposte concrete e di soluzioni per far tornare a nuova vita il centro storico, da troppo tempo in lenta agonia.

Non potranno inoltre mancare i viaggi alla scoperta dei più affascinanti luoghi italiani e che, quest’anno, avranno come mète le regioni del Trentino Alto Adige, dell’Emilia Romagna e della Basilicata.

Scarica il programma completo di tutti gli eventi del 2012 (pdf_5.8 Mb)

Le più importanti manifestazioni culturali del 2012 godranno, come sempre, del concreto sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Prosegue, intanto, la campagna iscrizioni, con l’obiettivo di crescere sempre più, per far diventare la sezione ancora più grande: una forza maggiore per vincere le battaglie e, attraverso la realizzazione delle numerose iniziative, diffondere ulteriormente le idee dell’Associazione.

Italia Nostra Onlus