Foto del giorno

Data: 25 Novembre 2019

Crotone, Festa dell’albero con gli alunni di Fondo Gesù

Una bella giornata quella del 22 novembre u.s. per gli alunni del plesso Fondo Gesù di Crotone. Insieme alla loro docenti ed ai rappresentanti di Italia Nostra, Gruppo Archeologico e CSV di Crotone  hanno partecipato alla Festa dell’Albero nel bel giardino della scuola, mettendo a dimora una seconda pianta di ulivo donata da Italia Nostra.

Con i loro canti ed i cartelloni colorati,  in  girotondo  i bambini hanno abbracciato idealmente gli  ulivi e gli altri alberi del giardino ed  hanno sensibilizzato i presenti a guardare gli alberi attraverso i cinque sensi. “Con gli occhi godiamo dei loro colori. Con il naso sentiamo il loro profumo e respiriamo aria pulita. Con la bocca assaporiamo i loro frutti. Con le orecchie ascoltiamo le loro voci che sussurrano al vento. Con le mani li accarezziamo. Con il cuore li amiamo”.

“Portatori sani” di cura e rispetto verso gli alberi- ne siamo certi-  saranno proprio questi alunni  di Fondo Gesù, che hanno avuto la fortuna di frequentare una scuola con delle docenti preparate ed appassionate del loro lavoro.

Con la nuova iniziativa della Festa dell’Albero, prosegue l’attività di forestazione urbana di Italia Nostra seguendo l’art.118 della Costituzione Italiana, secondo il Principio di sussidiarietà, nella collaborazione attiva tra l’Associazione e le Istituzioni,  con l’auspicio che sempre maggiore attenzione sia dedicata alla creazione di nuovi spazi verdi, mettendo a dimora alberature e curandone la manutenzione.

La sezione di Italia Nostra-Crotone

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra