Foto del giorno

Data: 10 Febbraio 2022

Finanziato il restauro del Castello di Belforte, la soddisfazione di Italia Nostra

Nell’ambito dei 38 progetti approvati dal Ministero Beni Culturali, per un totale di 200 milioni di euro, il Comune di Varese ha avuto un contributo di 5 milioni di euro per la messa in sicurezza e il restauro del Castello di Belforte. Il progetto presentato al Ministero ha ripreso e riproposto quello presentato per il bando europeo di dicembre del 2019 che purtroppo poi non era stato accolto. A quella proposta Italia Nostra Varese aveva partecipato dando un sostanziale contributo. Oggi, alla notizia del conferimento dei fondi derivanti dal PNRR, la soddisfazione è notevole.

«Si tratta di un risultato straordinario per la città e per tutti i suoi cittadini – commenta il presidente di Italia nostra Varese Carlo Mazza – che apre le porte alla realizzazione di un prestigioso progetto capace di restituire dignità, significato, e funzione ad un importantissimo tassello della storia antica varesina. Italia Nostra Varese – sottolinea – è stata da sempre promotrice, al fianco del Comune di Varese, di una serie di battaglie e di progetti finalizzati proprio al reperimento di fondi, che permettessero al Castello di Belforte di rinascere, e adesso è felice e orgogliosa di avere contribuito in maniera rilevante al raggiungimento di questo straordinario obiettivo».

Per approfondire:

cliccare qui

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra