Foto del giorno

Data: 19 Novembre 2021

Giornata Nazionale dell’Albero 21-22 Novembre 2021 a Crotone

Corbezzoli, mandorli, cipressi, ulivi e thuye, queste le essenze che saranno piantumate a Crotone in occasione della Giornata nazionale dell’Albero del 21-22 novembre 2021 organizzata da Italia Nostra e Trashchallenge Kr presso l’Orto Botanico di Crotone e in collaborazione con le scuole “Antonio Rosmini” e IC Papanice – Scuola primaria Plesso Margherita Crotone.

L’appuntamento di domenica 21 Novembre ore 10.00 è all’Orto Botanico (Gia’ Orto Candela) Discesa Castello, e vedrà la piantumazione di mandorli, cipressi, thuye e ulivi donate da Trashchallenge Kr e di piante di corbezzolo donate da Italia Nostra.

La Giornata Nazionale dell’Albero proseguirà poi lunedì 22 novembre con altre due iniziative organizzate dalle scuole “Antonio Rosmini” e IC Papanice – Scuola primaria Plesso Margherita Crotone in collaborazione con Italia Nostra Crotone.

Donare alberi e piantumare essenze per Italia Nostra Crotone è una pratica posta in essere sin dal 1976, dal momento nel quale l’associazione ha progettato e messo in atto un programma di forestazione urbana. “Italia Nostra prosegue sul solco di questa iniziativa animata dai principi di tutela del suolo, riqualificazione dei quartieri e del decoro urbano – sottolinea Teresa Liguori, vicepresidente nazionale di Italia Nostra – l’evento si propone da quando abbiamo iniziato a lavorare in questa città come associazione. Ringrazio in questa occasione gli amici di Trashchallenge Kr, che generosamente hanno donato le essenze e le loro energie all’iniziativa. Invitiamo tutti a partecipare. Questo è un atto di amore nei confronti della città di Crotone e spero che sarà seguito da tante altre giornate dedicate alla forestazione”.

La giornata è stata istituita con la Legge n. 10/2011 promulgata dal Ministero dell’Ambiente al fine di assorbire anidride carbonica, immettere ossigeno, proteggere la biodiversità, contrastare il dissesto idrogeologico e il consumo del suolo.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra