Luigi De Falco, Italia Nostra Napoli, interviene sulle condizioni scandalose nelle quali versa il patrimonio artistico napoletano, dopo la denuncia del pericolo che corrono le statue del “Compianto sul Cristo morto” di Guido Mazzoni, opera quattrocentesca conservata presso la Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi.
“Il patrimonio monumentale del centro storico di Napoli conta una infinità di chiese, monasteri, cappelle, edifici storici, di proprietà pubblica – ha detto De Falco – Il tema della loro manutenzione programmata non è mai stato nei programmi degli enti. Occorre una vigilanza accorta che segnali tempestivamente i fenomeni che possano arrecare danni alle strutture e alle ricchezze contenute in questi edifici, e far capire che una manutenzione ordinaria costante nel tempo costa assai meno di un intervento straordinario e che spesso i danni alla storia e alla cultura della nostra città lasciano segni irreversibili”.
Per l’immagine in evidenza: Di IlSistemone – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15574511