Foto del giorno

Data: 6 Giugno 2022

La Musica per la Cultura

Domenica 29 maggio, alle ore 21.00, presso il Convento di San Francesco, con il patrocinio del Comune di Patti, Italia Nostra Presidio Nebrodi ha organizzato, nell’ambito del Maggio musicale, un concerto di musica classica denominato significativamente La Musica per la Cultura. L’evento culturale era, infatti, finalizzato alla raccolta fondi per il restauro dei costumi storici della Gala del Senato pattese, istituito da Ferdinando III con il diploma del 10 luglio 1806. Nell’occasione si è esibito il duo formato da due giovani talentuosi musicisti: Sabrina Percacciolo al flauto e Marco Zàppia al pianoforte, con musiche di G.Faurè, F.Poulenc, B.Godard, L.Ganne, C.Chaminade.

La serata all’insegna della musica e della cultura ha trovato un pubblico attento e partecipe. I cittadini e le Associazioni culturali hanno risposto partecipando volentieri alla raccolta con un proprio contributo. A seguito della segnalazione, nel settembre scorso, di Italia Nostra alle istituzioni sulla necessità di intervenire al più presto per restaurare le livree e gli arredi del Senato pattese, in grave stato di degrado, la Soprintendenza aveva effettuato la catalogazione dei costumi.

Nel dicembre scorso il progetto di democrazia partecipata, presentato da Italia Nostra, che prevedeva il restauro di tutti i costumi e arredi del Senato pattese, era stato approvato dal Comune insieme agli altri progetti di democrazia partecipata, prevedendo un impegno di spesa relativo al drappo senatorio, attualmente esposto presso la sala del Consiglio Comunale e a due dei sette costumi storici.

L’Associazione in questi mesi ha lanciato un appello a tutte le Associazioni e alle scuole per una raccolta fondi finalizzata al restauro integrale di questi beni culturali. L’obiettivo dell’iniziativa di domenica, da parte di Italia Nostra, con l’organizzazione del concerto di musica classica è stato proprio quello di riuscire, con le somme raccolte a inserire un piccolo tassello nel mosaico che si sta componendo per riuscire, con le varie iniziative su questo tema e con il contributo delle scuole e del mondo della cultura, a completare il restauro di tutti i costumi storici e arredi della Gala del Senato storico pattese per poterli esporre nella loro totalità in una mostra permanente fruibile a visitatori, turisti e studiosi e far finalmente rivivere una pagina importante della storia della città di Patti.

Angela Pipitò Responsabile Italia Nostra Nebrodi

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra