Le campagne

Data: 22 Novembre 2021

Il CAI incontra “Le Vie dei Medici”

Ieri domenica 21 novembre ore 9.30 si è tenuto un incontro fra Le vie dei Medici e CAI, presenti la dott.ssa Patrizia Vezzosi come ideatrice e Responsabile del progetto LVDM e il dott. Giancarlo Tellini presidente CAI Toscana.

Di seguito il testo lettera del Presidente CAI Toscana Giancarlo Tellini
 
Molti pensano che il Club Alpino Italiano concentri la sua attività esclusivamente in zone montane, invece, da tempo anche noi siamo interessati ai cammini e agli itinerari storici e culturali; molte delle nostre sezioni contribuiscono alla fruibilità, oltre che dei sentieri di montagna, anche di questo tipo di percorsi agendo esclusivamente al di fuori dei centri abitati. Da sempre gli aspetti culturali caratterizzano la nostra attività: lo studio delle montagne e del territorio, la formazione continua dei nostri soci in tutte le attività che facciamo, il motto dei nostri escursionisti è “camminare per conoscere, conoscere per tutelare”. Il prezioso lavoro della Professoressa Patrizia Vezzosi ha fortemente contribuito ad approfondire la conoscenza degli itinerari medicei e a valorizzare il territorio; quindi guardiamo con interesse a quanto è già stato fatto e valutiamo volentieri quanto possiamo insieme costruire per il futuro. L’incontro nella villa di Cerreto Guidi di domenica 21/11, dove arriveremo numerosi, servirà a conoscersi meglio e a ipotizzare possibili soluzioni di collaborazione.

L’incontro si è tenuto nel palazzo comunale alla presenza del vicesindaco di Cerreto Guidi, dott. Paolo Feri. È seguita una visita alla Villa Medicea con 70 partecipanti del CAI – Sezione Valdarno Inferiore “Giacomo Toni” di Fucecchio.
Andrea Abati, presidente Italia nostra Toscana, impossibilitato a partecipare, ha inviato un messaggio di saluto e auguri di buon lavoro.

Il comune di Cerreto è promotore del Progetto LVDM che è condiviso da Italia Nostra e sostenuto da Anci e Unpli Toscana, FEISCT e Toscana Promozione Turistica (progetto editoriale 2017). 

 

Per informazioni:

LVDM Brochure A4 DEF 14sett2021

Abstract Le Vie Dei Medici

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra