Foto del giorno

Data: 1 Dicembre 2021

Mac Donald a Caracalla: a volte ritornano

Italia Nostra Roma pensava  fosse ormai una semplice distrazione delle nostre più importanti istituzioni: Regione Lazio, Comune di Roma e Ministero della Cultura ma, questa mattina ci siamo svegliati accorgendoci di esserci – ancora una volta – sbagliati. È infatti notizia di queste ore che il progetto per il grande McDonald accanto alle storiche Terme di Caracalla attende il 21 dicembre prossimo la pronuncia del Consiglio di Stato. Era stato superato grazie all’estremo intervento dei dirigenti del ministero che avevano affermato i motivi giuridici di un progetto irrealizzabile e per tali motivi il TAR del Lazio si era pronunciato con una sentenza il 29 maggio dell’anno scorso. 

Perché Italia Nostra Roma è contraria a questo progetto? Perché per Italia Nostra Roma è fondamentale la tutela del Centro storico e di tutto il suo immenso ed inestimabile patrimonio storico ed archeologico. Italia Nostra Roma chiede che, qualora non lo fosse già, venga decretata la dichiarazione di interesse storico ai sensi del Codice dei Beni Culturali.

 

ITALIA NOSTRA ROMA

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra