Foto del giorno

Data: 16 Settembre 2022

Olimpiadi 2026: Mountain Wilderness, Italia Nostra e Peraltrestrade Dolomiti consegnano lettera per il presidente Thomas Bach

In occasione della cerimonia di premiazione del “Collare D’oro”, durante la quale Thomas Bach (Presidente del Comitato Olimpico Internazionale) ha ricevuto l’ambito riconoscimento sportivo, una delegazione di Associazioni Ambientaliste (Mountain Wilderness, Italia Nostra e Peraltrestrade Dolomiti) è stata presente con un presidio pacifico per manifestare il forte dissenso in merito alle modalità di gestione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Gli attivisti hanno consegnato, tramite i dirigenti del CONI, una lettera per il Presidente Thomas Bach nella quale vengono indicate le forti preoccupazioni dei cittadini delle Alpi italiane chiedendo che tutte le procedure dell’Agenda Olimpica del CIO 2020, ad oggi disattese, vengano rispettate. Unitamente alla lettera è stato consegnato il documento del “Comitato Civico Di Cortina” contenente le firme dei cittadini contrari alla realizzazione della pista da bob. Contro la costruzione di questa opera di grande impatto paesaggistico e ambientale, oltre alle circa 1200 firme raccolte fisicamente a Cortina, va considerato che sono già 4.525 i cittadini che hanno firmato contro lo stesso progetto sulla piattaforma Change.org Da mesi le Associazioni sostengono che molte delle strutture collegate a queste Olimpiadi sono insostenibili ambientalmente, socialmente ed economicamente: gravissimi i ritardi accumulati, annullato qualsiasi confronto con la società civile, ricorso a procedure speciali evitando così le valutazioni ambientali previste dalla legge (manca ancora la VAS sulle opere). Olimpiadi che avrebbero dovuto essere a costo zero, mostrano ad oggi costi reali di oltre 3 miliardi, a carico dello Stato. Di fatto assistiamo al fallimento della Agenda Olimpica del CIO 2020.

Roma, 16 settembre 2022

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra