Foto del giorno

Data: 20 Aprile 2022

Scogliera di Fiuzzi-Praia a Mare: tutela o abbandono?

 
Sette giorni fa abbiamo pubblicato le foto della bellissima scogliera di Fiuzzi , che riproponiamo alla fine della sequenza fotografica, perché essa costituisce uno dei luoghi più belli del territorio Praiese ed una risorsa paesaggistica che caratterizza questo tratto di costa. Un luogo bellissimo ma purtroppo abbandonato e trascurato. Infatti se solo giriamo lo sguardo all’indietro questo è lo spettacolo che si presenta: la Scogliera di Fiuzzi vandalizzata da scritte che sono li da anni. E da anni abbiamo chiesto, inutilmente che tali scritte vengano rimosse perché costituiscono uno schiaffo alla bellezza e che il sito della scogliera venga video sorvegliato perché delle nostre bellezze tutti devono avere il massimo rispetto se non si vuole che queste perdano di significatività e vengano completamente depauperate del loro valore e quindi della loro attrattività. E questo vale non solo per le scogliera di Fiuzzi e dell’Isola Dino, ma anche per le sue grotte e dei suoi fondali.
 
A Praia a Mare il 12 Giugno sarà eletta una nuova Amministrazione comunale tra le liste in competizione.
Possiamo chiedere che qualcuno dei candidati a sindaco prenda l’impegno pubblico che entro i primi giorni di luglio, se non prima, tutte queste scritte deturpanti vengano rimosse unitamente a questo inutile ed ingombrante blocco di cemento che si congiunge allo scoglio, in modo tale da presentare questo luogo di bellezza nelle condizioni che merita ai cittadini del posto e a tutti quei turisti che hanno scelto Praia a Mare per le loro vacanze?
Possiamo chiedere ancora l’impegno dichiarato che la scogliera di Fiuzzi venga video sorvegliata come si fa normalmente per tutelare un sito prezioso del territorio di cui non si ha più rispetto e viene insozzato con scritte e rifiuti da parte di chi è stato abituato a spadroneggiare senza alcun rispetto di nulla?
 
20 aprile 2022
 
Italia Nostra Alto Tirreno Cosentino
 
 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra