News dal territorio

18-09-2020

GEP2020: escursione alla colonia montana Immacolata di San Leo

A causa della pandemia la tradizionale Fiera dei lunedì di Settembre di Pugliano, frazione di Montecopiolo (PU) non ci sarà. AMoDo ed Italia Nostra Valmarecchia e le condotte Slow Food delle provincie di Rimini, Arezzo, Perugia e Pesaro Urbino propongono questa breve escursione partendo dalla colonia montana Immacolata di San Leo per riscoprirne l’antico spirito risalendo l’altopiano di Pugliano, meno conosciuto dell’imponente Rocca di San Leo ma pur sempre luogo di rilevanza storica.

L’entroterra di Rimini è ricco di borghi come San Leo, Santarcangelo e San Marino, solo per citarne alcuni, che meritano di essere scoperti da viaggiatori meno frettolosi, e che adesso ha l’occasione di una rivalutazione in chiave meno consumistica e più attenta ai valori della cultura e dell’ambiente. Animati da questa volontà si indagherà questo pezzo di Belpaese attraverso il viaggio, nello spirito dei principi di un nuovo turismo sostenibile e rispettoso per l’ambiente in senso lato. Pugliano è un passo e per questo motivo qui c’è la fiera. Un passo è prima di ogni altra cosa un luogo del movimento ed anche un luogo dello scambio. L’Appennino è pieno di luoghi di movimento e di incontro che per millenni hanno consentito a luoghi e persone lontani e sconosciuti gli uni agli altri di parlarsi. Nell’ascoltare i racconti lungo il percorso della passeggiata patrimoniale, ci si renderà conto di come spostarsi e muoversi nel paesaggio appenninico favorisca l’economia circolare e le comunità marginali montane che costituiscono l’infrastruttura economica ed ambientale del Paese.

Indirizzo: San Leo (RN)

Date e orario: sabato 28 settembre, ore 9.00

Punto di partenza: Colonia Immacolata di Pugliano

European Heritage Days: https://www.europeanheritagedays.com/Event/Passeggiata-patrimoniale-al-Passo-di-Pugliano-vicino-a-San-Leo

Programma GEP2020 Valmarecchia

Italia Nostra Onlus