Eventi

29-06-2019

Gita di 2 giorni ad Aosta con Italia Nostra Massa (29-30 giugno)

PROGRAMMA:

      29.06: partenza alle ore 7:00 da viale Europa a Massa. Arrivo in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Fènis, uno dei manieri medievali più famosi della Valle d’aosta.  Pur presentando i caratteri della fortificazione oltre a quelli della residenza signorile, il Castello di Fénis non fu costruito su zone impervie, come era solito nella realizzazione dei castelli, ma su un poggio privo di difese naturali. Sede di rappresentanza dei maggiori esponenti della famiglia Challant, presenta eleganti decorazioni pittoriche, simboli di potenza e di prestigio. Al termine della visita cena e pernottamento in hotel.

30.06: colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Aosta, capoluogo della regione e snodo per il passaggio in Francia e Svizzera. Costruita dai romani, rimangono ancora visibili le testimonianze dell’epoca, tra cui la porta pretoria, una delle poche ancora perfettamente conservate. Non mancano testimonianze importanti dell’epoca medievale come la cattedrale e la chiesa collegiata di Sant’orso. Pranzo libero. Al termine partenza per il rientro con sosta lungo il percorso per la visita libera del Forte di Bard:  già nel VI secolo d.c. esisteva una guarnigione composta da sessanta armati messi a difesa dei confini dell’impero. Nel 1242 ne entrarono in possesso i Savoia, con Amedeo IV, spinti dalle insistenze degli abitanti della zona, stanchi dei soprusi di Ugo di Bard che, forte della posizione del suo castello, imponeva pesanti balzelli a viaggiatori e mercanti. Tale era la sua efficacia difensiva che Napoleone Bonaparte nel maggio del 1800 impiegò circa due settimane per superare la difesa austriaca asserragliata al suo interno, riuscendovi solo con l’astuzia. Fatto smantellare da Napoleone per evitare in futuro ulteriori problemi, la struttura attuale è un rifacimento dell’epoca della restaurazione.

QUOTA X SOCI EURO 200 camera doppia

X NON SOCI EURO 215

camera singola + 40 EURO

la quota comprende: viaggio a/r in pullman gt, 1 trattamento hb in hotel 3*** o superiore con bevande a cena nella misura di 1/2 minerale microfiltrata e 1/4 di vino, pranzo del 29/06 con bevande incluse nella misura di 1/2 minerale microfiltrata e 1/4 di vino, tassa di soggiorno, 2 visite guidate hd, 1 biglietto cumulativo dei siti archeologici della città di Aosta, 1 biglietto d’ingresso al Castello di Fènis

   

PRENOTARE CON ACCONTO DI EURO 100:

B GIAMPAOLI 3387092364 – M. RICCI 3333953037 – M. FODDI 377274224

 

IN COLLABORAZIONE CON I VIAGGI DELLA TARTARUGA SRL ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA DI VIAGGI “VERSO IL MONDO

Italia Nostra Onlus