Convegni

08-02-2017

I giovani ricercatori dei beni culturali protagonisti del ciclo di conferenze a Cascina

Italia Nostra Cascina ha organizzato una serie di quattro conferenze, diverse per argomento ma accomunate dal fatto che saranno tenute tutte da giovani e valenti ricercatori che ci esporranno il frutto delle loro ricerche e dei loro studi.
Questo momento, difficile per tutti, lo è particolarmente per i giovani laureati, che quasi non intravedono un futuro in cui cogliere, nel nostro paese, i frutti del lavoro intellettuale a cui si sono dedicati con impegno, passione e capacità.
Ci sembra importante offrire loro, oltre a un modesto contributo, una piccola opportunità di essere ascoltati e apprezzati: sarà un’occasione piacevole e interessante per imparare da chi è tanto più giovane di noi e per dare un sia pur minimo segnale a quanti appaiono  indifferenti al futuro della ricerca italiana.

Mercoledì 8 febbraio alla Biblioteca Cateriniana
(sala Leone) alle ore 17,00 presentiamo un intervento su “Una famiglia di ritratti : i Del Testa a un anno dalla mostra di Palazzo Blu”.
Parlerà il dott. Manuel Rossi , archivista e storico dell’età moderna che si è occupato e si sta occupando di archivi familiari, soprattutto pisani. Nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione coordinato dalla prof.ssa Cinzia Sicca ,  ha analizzato le vicende della famiglia Del Testa a partire dai suoi ritratti.
Il frutto di questa ricerca è stato presentato lo scorso anno a Palazzo Blu, nell’ambito della mostra “I Del Testa Cavalieri al Ponte”.

Nella occasione rivedremo la bella tela del “Cristo deriso”, fatta restaurare dalla nostra sezione l’anno passato, e  ricollocata nella grande sala che era la sua sede.

Ricordate che potete trovare le informazioni relative alle nostre attività sul sito italianostracascina.it 

Italia Nostra Onlus