Eventi

12-09-2019

Il 12 settembre alla scoperta della Rimini ebraica

Nel 1983, rispondendo a una domanda sul problema della salvaguardia del patrimonio ebraico italiano, Giorgio Bassani rispondeva “È uno dei temi di cui si è occupata vivamente Italia Nostra per mio suggerimento”.

Seguendo il consiglio di uno dei suoi presidenti più amati, la sezione di Rimini di Italia Nostra, in collaborazione con il Museo ebraico di Bologna e i Musei Comunali organizza per il 12 settembre, in occasione della XX Giornata Europea della Cultura ebraica, una visita guidata ai luoghi della Rimini ebraica.

La giornata avrà inizio alle ore 17:30 presso i musei Comunali, nella Sala del Giudizio, dove si leggerà e spiegherà la preziosa lapide ebraica cinquecentesca da anni conservata nei depositi del Museo e esposta solo raramente. La visita proseguirà lungo le vie del centro storico, da Via Gambalunga, a via Bonsi, da Via Cairoli fino a Porta Montanara alla ricerca delle tracce della comunità ebraica che per secoli ha abitato Rimini.

Sperando di vedervi numerosi, come è già capitato per le altre iniziative che abbiamo organizzato in questi mesi, vi chiediamo di prenotarvi al nostro indirizzo rimini@italianostra.org

 

Italia Nostra Onlus