News dal territorio

24-03-2020

Il cordoglio del Consiglio Regionale Sicilia per la scomparsa del direttore del Parco Archeologico di Siracusa Calogero Rizzuto

Colpito dal coronavirus, si è spento ieri – lunedì 23 marzo – l’arch. Calogero Rizzuto, il primo direttore del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro. Era nato a Sambuca di Sicilia 65 anni fa e da anni era dirigente nell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali della Regione Siciliana. Aveva lavorato come architetto nella Soprintendenza di Siracusa e successivamente in quella di Ragusa e nel Museo di Camarina. È stato soprintendente a Ragusa e nell’estate del 2019 ha avuto l’incarico prestigioso di direttore del nuovo Parco Archeologico di Siracusa. Si definiva un “guerriero dai grandi sogni” e aveva visto alcuni di questi realizzarsi.
«Il Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’arch. Calogero Rizzuto, e si unisce alla famiglia nel ricordo dell’uomo di cultura, speciale custode dello straordinario patrimonio storico, artistico e naturalistico dell’Isola» – afferma  Leandro Janni, presidente del Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia.

Italia Nostra Onlus