Bollettino

18-01-2017

Il Grande patrimonio delle Piccole Isole – Bollettino n. 492

Il patrimonio insulare italiano conta oltre 800 isole, di cui solo 80 abitate. Di queste, 2 grandi isole, Sicilia e Sardegna, e poi un elenco tanto lungo quanto unico sotto il profilo delle caratteristiche proprie di ciascuna: Isola D’Elba, Sant’Antioco, Ischia, Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Lipari, Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano, Panarea, Salina, Ustica, Favignana, Marettimo, La Maddalena, Le Tremiti, le Isole Pontine, chiamate, impropriamente, “isole minori”. Autentici paradisi, una diversa dall’altra, che custodiscono patrimoni naturalistici e culturali unici al mondo, ma spesso dimenticati che da sempre presentano grandi problemi di fragilità e di marginalità.
A partire da questo Bollettino abbiamo deciso di occuparci di alcune di queste isole, per conoscere e scoprire il valore in termini di ricchezze culturali e ambientali: parchi e aree protette, beni archeologici, biodiversità, flora e fauna nonché documentare la vita presente sulle isole, la promozione in esse di un turismo sostenibile, la loro economia, la vita sociale, la preservazione di prodotti enogastronomici unici.

Questo numero, dunque, inaugura un reportages sulle “Isole minori”, tema a cui è dedicata la copertina con una foto della prima isola presentata: l’Isola D’Elba. . L’argomento proseguirà nei prossimi numeri del Bollettino e occuperà le pagine centrali per costituire, alla fine, una raccolta preziosa e documentata, con autorevoli testimonianze e approfondimenti di esperti e studiosi.

 

AVVISO IMPORTANTE:

È ora possibile scaricare l’intero pdf del numero

Per consultare il Bollettino n.492 clicca qui

Consulta il sommario (clicca sull’immagine per ingrandirla):

Italia Nostra Onlus