News dal territorio

15-03-2019

Il Presidio Italia Nostra ValPlatani per “Fridays for Future – Italy”

Il Presidio Italia Nostra ValPlatani, in linea con le scelte dell’Associazione, esprime pieno appoggio alla campagna internazionale “Fridays for Future – Italy” proclamata per venerdì 15 marzo 2019. Una giornata in cui studenti e cittadini di tutta Italia, assieme ai cittadini dell’intero pianeta, manifestano liberamente per i principi espressi dalla giovane svedese Greta Thunberg. La giovane è diventata famosa per il suo discorso di fronte ai potenti del mondo, in parte rimasti quasi indifferenti alle profonde parole espresse, contro i cambiamenti climatici.

I dati ci dicono di contenere il riscaldamento globale dimezzando le emissioni mondiali di CO2 entro il 2030 per arrivare al 2050 a emissioni zero. Scelte e visioni delle politiche internazionali sembrano piuttosto andare in strade opposte a quelle necessarie per un contenimento dei possibili danni futuri al nostro pianeta.

Abbandonare quella consueta abitudine di pensare al proprio orto è indispensabile per arrivare a coltivare il grande giardino, ovvero la nostra Terra. In sintonia con ciò che ha pronunciato la giovane svedese crediamo che «abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione. Allora e solo allora, la speranza arriverà[1]».

Anche Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato Sì elogia a curarsi di più nel proteggere la nostra Terra perché «il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora[2]».

I soci del Presidio ValPlatani, come Greta Thunberg, chiedono un impegno sociale e culturale da parte di tutte le realtà locali, regionali, nazionali e internazionali affinché si avviino percorsi di sensibilizzazione ma soprattutto un cambio di stile di vita per contenere i gravi danni che lasceremo alle nostre future generazioni, costrette a pagare a caro prezzo le attuali scelte politiche ed economiche. Consapevoli che ogni singolo cittadino può cambiare il futuro del nostro Pianeta.

Raffadali, 13/03/2019

Arch.Giovanni Gueli

(Responsabile Presidio Italia Nostra ValPlatani)

[1] Greta Thunberg, in <https://www.fridaysforfuture.it/?fbclid=IwAR08jMZb56sinneWcGVA6ikXMFoltPUToM-XDN_G1ttjNeUrr6Bh8_EKd_0>

[2] Papa Francesco, «Laudato Sì. Enciclica sulla cura della casa comune», Edizioni San Paolo, Milano, 2015, pag.27.

Italia Nostra Onlus