Eventi

13-05-2017

Inaugurazione dell’Orto sociale a Tricarico

La Sezione Italia Nostra di Potenza, in collaborazione con l’Associazione “Terre di Erbe” Potenza e S.M.d.r. Onlus di Calciano, in occasione della prima “Giornata Nazionale dei Beni Comuni” organizza a Tricarico, sabato 13 maggio 2017 alle 16:45 l’inaugurazione del primo orto sociale in Basilicata, con la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Tricarico.

L’orto sociale – spiega Italia Nostra in una nota – verrà gestito da detenuti in uscita, anziani e giovani del posto, “allo scopo di sensibilizzare circa la gestione degli Orti Sociali e nella prospettiva di sviluppare un Progetto relativo al recupero degli Orti Saraceni nella Rabatana di Tricarico, con la coltivazione di piante officinali autoctone”. All’iniziativa aderiscono la Diocesi di Tricarico, il Comune di Tricarico con la partecipazione del vicesindaco e assessore all’Agricoltura, il presidente della Caritas Diocesana, Giuseppe Molfese, il Masci (Movimento Adulti Scout cattolici italiani), l’Asci (Associazione Scout cattolici italiani – Esploratori e Guide d’Italia). “La realizzazione dell’Orto sociale a Tricarico – sottolinea Italia Nostra – non è che il primo passo verso la realizzazione di altri Orti sociali in aree dove sono presenti soci e presidi di Italia Nostra”.

Sarà inoltre attivato – conlcude la nota – un protocollo con l’architetto Maria Cristina Valle, le Associazioni (Italia Nostra, Terre di Erbe, Smdr, Caritas di Tricarico) e con il Ministero della Giustizia.

PROGRAMMA

ITALIA NOSTRA Sezione di Potenza in collaborazione con Associazione “Terre di Erbe” Pz e S.M.D.R. ONLUS Calciano in occasione della prima “Giornata Nazionale dei Beni Comuni” organizza a Tricarico per Sabato 13 Maggio 2017 alle 16:45 l’inaugurazione di un orto sociale con il Vescovo della Diocesi di Tricarico.

Aderiscono:

DIOCESI DI TRICARICO

Comune di Tricarico – Vice Sindaco e Assessore Agricoltura

PRESIDENTE DELLA CARITAS DIOCESANA, Sac. Giuseppe Molfese

M.A.S.C.I. – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani

A.S.C.I. – Associazione Scout Cattolici Italiani – Esploratori e Guide d’Italia

Sarà attivato un protocollo con l’arch. Maria Cristina Valle e Associazioni (ITALIA NOSTRA; TERRA DI ERBE, S.M.D.R., Caritas di Tricarico) anche con il Ministero Grazia e Giustizia

La Sezione di Italia Nostra di Potenza “Concetto Valente” (1881-1954) in collaborazione con i soci del Presidio di Tricarico, ha organizzato il primo “Orto Sociale” che verrà gestito da:

Detenuti in uscita, Anziani e Giovani del posto, allo scopo di sensibilizzare circa la gestione degli Orti Sociali e nella prospettiva di sviluppare un Progetto relativo al recupero degli Orti Saraceni nella Rabatana di Tricarico, con la coltivazione di piante officinali autoctone.

Inoltre la realizzazione di un Orto Sociale non è che il primo passo verso la realizzazione di altri Orti sociali in Aree dove sono presenti Soci e Presidi di Italia Nostra. Si coglie l’occasione pertanto di tenere questa manifestazione nella giornata che Italia Nostra dedica ai beni comuni, stabilita per il 14 Maggio 2017 in tutta Italia, che si farà a Tricarico il 13 maggio 2017 sola data di disponibilità del Vescovo della Curia vescovile di Tricarico, che presiederà alla manifestazione.

Orario di inizio: 16:45 (termine inaugurazione previsto per le 19:45)

 

 

 

Italia Nostra ONLUS – Sezione di Potenza “Concetto Valente”; mail: potenza@italianostra.org – tel.: 340 6793320

Associazione “Terre di Erbe” – Potenza

S.M.D.R. ONLUS – Calciano (Mt)

Italia Nostra Onlus