Eventi

27-05-2019

Incontro a Belluno ” Le Comunità Energetiche – Ottimizzare l’energia creando occupazione e inclusione”

L’Associazione Italia Nostra Sez. di Belluno ha organizzato, per lunedì 27 maggio pv, presso la SALA ELISEO DAL PONT – BIANCHI, Viale Giuseppe Fantuzzi, 11 Belluno, una conferenza sul seguente tema: Le Comunità Energetiche – Ottimizzare l’energia creando occupazione e inclusione

La conferenza ha finalità culturali e sociali, è rivolta a tutta la cittadinanza, la partecipazione è gratuita ed il tema rientra nell’argomento più ampio dello sviluppo delle energie rinnovabili.
È stata inserita nel Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASVIS.

Breve presentazione del tema trattato.
La comunità energetica locale è un sistema formato da un insieme di soggetti (cittadini, imprese amministrazione pubblica) che si organizza in modo autonomo e strutturato per produrre energia da fonti locali, ridurre e ottimizzare i propri consumi nonché scambiare l’energia con la rete – sia cedendo gli eventuali surplus che acquistando quando necessario – con lo scopo di minimizzare la propria dipendenza dall’esterno, ottimizzare gli scambi con la rete di livello superiore, ottenendo nel contempo la riduzione dei costi complessivi a carico dei consumatori, la minimizzazione l’impatto ambientale del ciclo energetico (non solo emissioni locali) e la creazione di posti di lavoro locali.

In un quadro normativo ancora irto di ostacoli, la nuova direttiva P8_­TA-PROV (2018) 0009 che riconosce e promuove le comunità energetiche locali, e la legge Regionale n. 12/2018 della Regione Piemonte, oltre ad alcune iniziative di Camera e Senato, sembrano segnare un cambiamento che consentirà di rivoluzionare l’approccio complessivo (politico, sociale, culturale, tecnologico) al tema della produzione e autoproduzione di energia.

Relatore Giorgio Gallo Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, da oltre 25 anni si occupa di progetti applicativi, dimostrativi e di ricerca su tematiche energetiche, tecnologiche e ambientali applicate all’edilizia e alla riqualificazione urbana.

Per l’Associazione  –  La Presidente prof. Giovanna Ceiner

Italia Nostra Onlus