Eventi

12-05-2019

#INheritageweek – Mariarita Signorini, Presidente Italia Nostra, sarà a Cremona per la Settimana del Patrimonio Culturale

Per la Settimana del Patrimonio Culturale che vede impegnate più di 60 sezioni di Italia Nostra su tutto il territorio nazionale, la sezione di Cremona organizza quattro visite guidate a Palazzo Pallavicino Ariguzzi, domenica 12 Maggio, tenute direttamente dagli studenti e dai docenti dell’Istituto superiore d’istruzione Antonio Stradivari.

Il complesso scolastico, vero e proprio polo delle arti, per le scuole che racchiude al suo interno, sarà infatti eccezionalmente aperto domenica 12 maggio per consentire ai visitatori di apprezzare il recente restauro che ha armonizzato le tre anime del complesso architettonico, formato da due ali tardo medievali, il corpo sei-settecentesco e infine dalla parte aggiunta nell’Ottocento. Soprattutto si potrà capire, con visite ai laboratori, come nascono i preziosi manufatti che hanno portato all’inserimento della liuteria di Cremona tra i siti Unesco come Patrimonio immateriale dell’Umanità.

«Sarà per me significativo essere accompagnata dai giovani studenti dello Stradivari in visita ai laboratori della scuola internazionale di liuteria, che tanto lustro continuano a dare alla città e con Anna Maramotti, docente al Politecnico di Milano, a Musicologia, Presidente dell’Associazione Liutaria Italiana, nonché della sezione cremonese di Italia Nostra. Cremona non poteva certo mancare nella Settimana del Patrimonio Culturale organizzata dalla nostra Associazione, anche per ribadire ai Ministeri di competenza la richiesta di sostenere l’artigianato artistico, espressione del saper fare della tradizione italiana e più attenzione all’insegnamento della cultura musicale nel nostro Paese e alla sua diffusione nelle scuole».

***

Alla scuola di Liuteria:

Alcune immagini della giornata, oltre 120 le persone che hanno assistito alle visite guidate!

Leggi l’articolo

***

Orari visite domenica 12 maggio

Prima visita: dalle ore 11:00 alle12:00

Seconda visita: dalle ore 15:00  alle 16:00

Terza visita: dalle ore 16:00 alle 17:00

Quarta visita: dalle ore 17:00 alle 18:00

Indirizzo

Palazzo Pallavicino Ariguzzi, Via Colletta 5, Cremona

Contattare l’Istituto Antonio Stradivari per prenotare le visite 0372-38699  (in orario scolastico) oppure il 335-5845354

https://www.italianostra.org/arriva-la-settimana-del-patrimonio-culturale-oltre-70-eventi-in-tutta-italia/

vedi l’evento di Cremona #INheritageweek – visite guidate a Palazzo Pallavicino Ariguzzi a Cremona

Ufficio stampa

Flavia Corsano 335-5344767

ufficiostampa@italianostra.org

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus