Eventi

11-05-2019

#INheritageweek – Progetto per Piazza della Mostra a Trento

Sabato 11 maggio 9.30-12.30, presso la Sala del SASS, Trento, Piazza Cesare Battisti.

Il Castello del Buonconsiglio è il più importante monumento del Trentino-Alto Adige. Ai suoi piedi, nel corso dei secoli, ha preso forma un ordinato sistema di luoghi: sotto le mura, oltre lo spoglio ambito di rispetto del maniero, si è creata una piazza, detta “della Mostra”. Lo spazio politico-militare del Castello e quello civile-commerciale della Piazza sono separati da una strada che ne raccorda i dislivelli sfociando in Piazza Raffaello Sanzio, davanti alle scuole progettate da Adalberto Libera.

Questo insieme consolidato possiede una struttura paesaggistica perfettamente adeguata alle architetture che lo racchiudono, al loro valore culturale, al loro significato simbolico, alle loro funzioni urbane – storiche e attuali – e richiederebbe solo un po’ di manutenzione e marginali interventi di riordino per essere “riqualificato”.

L’esito infausto di un concorso di progettazione prevede invece lo smembramento della piazza: una piazzetta davanti all’ex Questura, una strada parcheggio davanti alla cortina edilizia, nel bel mezzo un terrazzamento rialzato a quota stradale e infine un’inutile aiola triangolare. Uno straordinario nonsenso da ogni punto di vista: urbanistico, estetico e funzionale.

Anche grazie alla ferma opposizione della sezione trentina, il progetto è stato modificato, e sabato 11 maggio presso la sala del SASS in piazza Battisti a Trento si terrà un pubblico incontro per presentare e discutere gli sviluppi del progetto.

 

Italia Nostra Onlus