Eventi

“INsieme per il paesaggio” con l’Istituto Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago

Gli studenti si sono cimentati in una camminata alla scoperta dell’evoluzione paesaggistica di Castiglione del Lago, focalizzando la loro attenzione sulle zone del lungolago.

Due esperti della nostra sezione hanno accompagnato il gruppo di studenti, i quali hanno realizzato un reportage fotografico delle zone più interessanti. Tra queste zone vi sono anche quelle studiate con il docente di geografia attraverso l’utilizzo di foto storiche risalenti ai primi del 1900.

Questa attività è stata propedeutica all’uscita, ma non solo, prima dell’escursione gli studenti hanno affrontato tematiche come la convenzione del paesaggio, i beni paesaggistici e i vincoli paesaggistici. Una serie di nozioni che ha facilitato l’attività di scoperta all’aria aperta.

Di particolare interesse è stato l’incontro con il responsabile del Club Velico di Castiglione del Lago, il quale ha illustrato l’evoluzione del bacino lacustre negli ultimi anni, con particolare attenzione alla zona balneabile e non al lungolago.

Il 10 dicembre, gli studenti delle classi I e II superiori organizzeranno un’assemblea d’Istituto per presentare ai compagni i lavori effettuati.

***

Presentazione realizzata dagli studenti della scuola Secondaria Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago. Classe I indirizzo economico: INsieme per il paesaggio – Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago

Video realizzato dagli studenti delle classi II, si tratta di un’intervista agli architetti del Comune di Castiglione del Lago in cui si parla di evoluzione paesaggistica, identità, cultura e beni comuni: https://youtu.be/g5gntLZ3u1c

Italia Nostra Onlus