Eventi

13-11-2019

Italia Nostra Melilli e l’I. C. “A. MANZONI” di Priolo per “Salvare il pianeta”

Si svolgerà mercoledì 13 novembre c.a. l’iniziativa che vedrà collaborare Italia Nostra Melilli e il II I. C. “A. Manzoni” di Priolo in seno a due proposte nazionali: “Campagna INsieme per il Paesaggio”, ideata da Italia Nostra, e “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Saranno tra i 250.000 partecipanti italiani gli studenti dell’I. C. “A. Manzoni” coinvolti nelle attività di lettura, proposte da Libriamoci: insieme alle loro insegnanti hanno scelto di ispirarsi al filone tematico, suggerito dall’organizzazione nazionale, “Noi salveremo il pianeta”, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.

Da questa scelta e per la consonanza di intenti, nasce la collaborazione con Italia Nostra Melilli all’interno della campagna nazionale “INsieme per il Paesaggio.

L’attività prevede che gli alunni diano vitalità ad alcuni luoghi del territorio, compromesso dal punto di vista ambientale dalla presenza del grosso impianto petrolchimico: di certo quei siti che raccontano di tutela ambientale, ma anche piazze e giardini pubblici, luoghi di incontro della cittadina.

Alla lettura ad alta voce di brani scelti dagli studenti si alterneranno momenti di dibattito e incontri con gli esperti di Italia Nostra Melilli che si occupano di tutela e valorizzazione ambientale.

«Il tema del paesaggio, come forma percepibile del territorio – dichiara la prof.ssa Nella Tranchina, presidente IN Melilli – è di stringente attualità e preoccupazione a causa del sempre maggior consumo di suolo e di risorse non rinnovabili, per la scarsa qualità anche estetica del territorio e i suoi riflessi sulla formazione della persona e la qualità del vivere quotidiano. Per tale motivo il Settore ‘Educazione al Patrimonio Culturale’ di Italia Nostra sette anni fa lanciava per la prima volta l’evento “Paesaggi  Sensibili”, di cui la campagna nazionale fa parte, coinvolgendo le scuole: perché queste ultime hanno la possibilità di creare responsabilità sociale per la salvaguardia del paesaggio e del mantenimento dell’equilibrio tra l’opera dell’uomo e la natura. È stato naturale, perciò, dare vita alla cooperazione con l’I. C. “A. Manzoni” diretto dal prof. Enzo Lo Nero: per sollecitare una personale riflessione sui temi del recupero, della salvaguardia della propria storia e dell’individualità territoriale, nonché sulla responsabilità e sull’impegno individuali in questo ambito».

Addetto stampa

Alessandra Privitera

3494620291

Italia Nostra Onlus