Eventi

06-11-2019

Italia Nostra Melilli: parte il Corso di aggiornamento e formazione per docenti “Le pietre e i cittadini”

Partirà mercoledì 6 novembre c. a., in collaborazione con l’I. C. “G. M. Columba”, il corso di aggiornamento e formazione per docenti a. s. 2019/2020 “Le pietre e i cittadini – Progetto di Educazione al Patrimonio culturale e al paesaggio” organizzato da Italia Nostra Melilli che, muovendosi sulle tracce delineate dal programma educativo nazionale, per favorire l’educazione sul campo, propone un piano di studio dei territori caratterizzati da paesaggi eterogenei e fecondi di biodiversità. Lo scopo è suscitare la consapevolezza alla necessità di tutelare e promuovere lo sviluppo sostenibile del patrimonio naturalistico e paesaggistico.

«Da sempre Italia Nostra considera determinante contribuire allo sviluppo nelle giovani generazioni di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente e del paesaggio – dichiara la prof.ssa Nella Tranchina, presidente di Italia Nostra Melilli – Per tale motivo promuoviamo azioni concrete: per la diffusione dell’importanza della tutela finalizzata non solo alla conservazione materiale, ma alla conoscenza, allo sviluppo della cultura e all’estensione della fruibilità del patrimonio culturale con finalità educative».

Il percorso formativo, della durata di 25 ore (in presenza e on line), è pensato come prevalentemente “naturalistico” e, pertanto, si svolgerà all’aperto nelle aree protette oggetto di studio grazie al supporto degli enti gestori: CUTGANA per la Riserve Naturali Integrali “Complesso Speleologico Villasmundo – S. Alfio” e “Grotta Monello”; LIPU per la Riserva naturale orientata Saline di Priolo.

Riconosciuto dal MIUR, i docenti frequentanti potranno ottenere i crediti per la formazione attraverso l’iscrizione alla Piattaforma S.O.F.I.A.

Fil rouge del percorso sarà l’interdipendenza fra il patrimonio culturale immateriale, il patrimonio culturale materiale e i beni naturali.

«La nostra azione – continua la presidente Tranchina – è rivolta agli insegnanti della Scuola di ogni ordine e grado, ma anche ai giovani, agli studenti, ai soci. Infatti, le finalità dei nostri progetti educativi e formativi riguardano lo sviluppo e la promozione di conoscenze, abilità e comportamenti che si manifestano lungo tutta la vita di ogni individuo e, conseguentemente, il processo educativo non può concludersi al termine del ciclo d’istruzione».

Obiettivo del corso è, infatti, utilizzare il territorio e il paesaggio come risorse cognitive e motori di cittadinanza attiva.

«La sede di svolgimento – conclude la prof.ssa Tranchina – sarà l’Istituto Comprensivo “G. M. COLUMBA” di Sortino: nel Dirigente Scolastico, dott.ssa Gloriana Russitto, e nel Collegio Docenti che ha deliberato la partecipazione al corso, abbiamo trovato consonanza di intenti e condivisione di prospettive. In realtà nei locali dell’Istituto saranno svolte solo alcune ore di formazione: l’incontro di presentazione e quello di chiusura per la restituzione dei risultati, degli apprendimenti e dell’esperienza. La novità del nostro corso, infatti, è data dalla formazione en plein air: all’aperto, nei siti scelti per i sopralluoghi, formatori e partecipanti potranno conoscere il paesaggio e sperimentare attività per poi riproporle agli alunni».

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PER DOCENTI A. S. 2019/2020

Le pietre e i cittadini – Progetto di Educazione al Patrimonio culturale e al paesaggio

a cura di ITALIA NOSTRA sez. di Melilli (SR) e I. C. “G. M. Columba” di Sortino

presso I. C. “G. M. Columba” – Sortino

DIRETTORE: dott.ssa Gloriana Russitto

COORDINATORE: prof. Nella Tranchina

REFERENTE EDU: dott. Alberto Limoli

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: dott.ssa Felicia Saraceno

FORMATORI: dott.ssa Emilia Musumeci, ing. Elena Amore, dott. Salvatore Costanzo, dott. Fabio Cilea, dott.ssa Valentina Carucci

MONTE ORE: 25 (15 di formazione in presenza, al chiuso e in situ; 4 di formazione on line mediante webinar; 6 di valutazione e la socializzazione dei risultati, degli apprendimenti e dell’esperienza).

N° identificativo del corso in piattaforma S.O.F.I.A. 54902

PERIODO: novembre 2019 – marzo 2020

 

Addetto stampa

Alessandra Privitera

3494620291

Italia Nostra Onlus