Eventi

04-05-2018

“La Collina delle Grazie – Volto del Tigullio”

“La Collina delle Grazie – Volto del Tigullio” è il titolo del convegno organizzato da Italia Nostra Sez. Tigullio che si svolgerà venerdì 4 maggio alle ore 16 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari.

La “Collina delle Grazie” è un’area caratterizzata da emergenze naturali,paesaggistiche e artistiche legate in maniera indissolubile al paesaggio rurale che da secoli le custodisce oltre a conservare numerose testimonianze della cultura contadina locale (beni etnoantropologici).

Purtroppo quest’area, seppur non a rischio immediato, è argomento di progetti architettonici e “riqualificazioni” che potrebbero alterare l’equilibrio che sino ad oggi è stato preservato anche grazie alla vicinanza del Parco di Portofino ed ai vincoli paesaggistico e monumentale vigenti.

Con questo convegno IN Tigullio intende far conoscere,tutelare e valorizzare questo bene così prezioso.

Interverranno:

Presidente Arch. Roberto Spinetto: Introduzione

Prof. Luca De Robertis: Tra natura ed arte

Avv. Luca De Paoli: Tutela e disciplina urbanistica

Dott. Alberto Girani, Dir. del Parco di Portofino: Valori naturali, paesaggistici e ipotesi di gestione

Prof. Franco Elter: Assetto geologico

Dott.ssa Silvana Vernazza: Le ragioni etno-antropologiche del vincolo

Contestualmente al convegno verrà inaugurata una mostra fotografica realizzata in collaborazione con il DLF Gruppo Fotografico di Chiavari che sarà fruibile sino al 20 maggio sulla base degli orari di apertura della Biblioteca civica.

Italia Nostra Onlus