In Evidenza

23-10-2020

La “Scuola IN Natura” al Parco della Poesia di Sogliano Cavour: didattica all’aperto con gli studenti dell’IC Polo 2 di Galatina

Così come era stato preventivamente concordato e programmato, sabato 10 ottobre u.s. si sono svolte presso il “Parco della Poesia” di Sogliano Cavour le attività didattiche previste dal progetto “La Scuola IN Natura” promosso dall’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina in collaborazione con la Sezione Sud Salento di Italia Nostra.

Le attività didattiche, cui hanno preso parte 60 alunni delle quarte classi delle Elementari, si sono svolte attraverso i seguenti percorsi: quello letterario, consistente  nella lettura e commento di alcuni brani – collocati su alcuni leggii lungo un appositi itinerario – dei più importanti autori italiani e riguardanti i temi della natura posti su dei leggii e collocati lungo un apposito itinerario; quello naturalistico, consistente nella lettura della cartellonistica illustrativa ubicata lungo un altro itinerario e riguardante la flora e la fauna presente nel Parco; quello motoria con l’effettuazione di alcune attività ginniche utilizzando le apposite attrezzature presenti nello stesso Parco.

Dopo la presentazione delle attività e l’organizzazione degli alunni in gruppi di venti da parte degli insegnanti dell’Istituto, Maria Rosa Lisi (referente del Progetto) Angela Cafaro, Nicoletta Tundo, Amelia Vantaggiato, Viviana Surdo, Antonella Manti e Addolorata Mengoli, ha preso la parola il Presidente della Sezione Sud Salento di Italia Nostra Prof. Marcello Seclì che ha ringraziato la Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Eleonora Longo per il coinvolgimento dell’Associazione e il Sindaco di Sogliano Cavour Prof. Giovanni Casarano per la collaborazione fornita soffermandosi poi sul ruolo che svolgono le associazioni di volontariato (come Italia Nostra) nelle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico. E’ seguito quindi l’intervento del Prof. Sebastiano Zenobini, Responsabile del Settore Educazione/Ambiente della Sezione Sud Salento di Italia Nostra, che si ha evidenziato la fondamentale importanza delle attività didattiche sul tema dell’ambiente in termini scientifici, pedagogici e per la tutela della salute. Infine è intervenuto il Sindaco di Sogliano Cavour (recentemente eletto) che, dopo aver dato il benvenuto agli alunni e agli insegnanti, ha evidenziato l’importanza che riveste il Parco comunale esteso per circa 210 ettari e l’interesse dell’Amministrazione comunale di tutelarlo e riqualificarlo.

A conclusione delle attività didattiche, che si sono svolte in sicurezza ed alle quali ha dato il suo contributo informativo Luigi Nuzzaci (già amministratore comunale e promotore del Parco stesso), i rappresentanti di Italia Nostra hanno consegnato a tutti gli alunni alcuni gadget ed alcuni deplians informativi dell’Associazione mentre agli insegnati sono state donate alcune pubblicazioni realizzate dalla Sezione Sud Salento.

                                                                                  Il Presidente

Marcello Seclì

SOGLIANO C. Comun Stampa 2 Attività Did. Ist. Compr Galatina

 

 

Italia Nostra Onlus