News dal territorio

29-03-2011

La storia delle “battaglie” modenesi di Italia Nostra: l’inventario dell’archivio della sezione sul web

E’ disponibile nel portale IBC Archivi dell’ Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, (http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ibc-cms/ ) l’inventario dell’archivio della sezione di Modena. Si tratta di 288 tra buste, registri e cartelle che documentano gli anni dal 1958 al 2008.

Oltre alle serie amministrative particolarmente interessanti risultano essere i dossiers degli interventi operati dall’Associazione in tutto il territorio provinciale per la tutela e la salvaguardia dei beni artistici, architettonici, culturali, naturali e paesaggistici. Tra questi la battaglia per il ripristino delle porte originali del Duomo di Modena e la salvaguardia del Teatro Storchi.

L’intervento di riordino ed inventariazione è stato possibile grazie al Progetto Archivi-a-mo finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e guidato dalla Soprintendenza Archivistica e dall’Istituto regionale per i Beni Culturali.

Le carte dell’archivio sono importanti non solo dal punto di vista storico ma anche per l’attività quotidiana della sezione. E’ stato creato uno schema di classificazione per la corretta tenuta della documentazione corrente delle sezioni che si può richiedere all’indirizzo e-mail : modena@italianostra.org

Italia Nostra Onlus