Eventi

31-07-2019

LE VIE DEI MEDICI: appuntamento a Marciana Marina, Isola d’Elba

Marciana Marina, mercoledì 31 luglio ore 21,45
Giardino della Biblioteca Comunale

Condividiamo volentieri il comunicato stampa della Proloco di Marciana Marina

Marciana Marina dedica una conferenza del Prof. Gianfranco Vanagolli sul tema: “Elba terra piombinese e fiorentina. Percorsi storici e culturali al tempo di Cosimo I” nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla commemorazione del 500° anniversario della nascita di Cosimo I De Medici (1519 – 2019). Gli eventi, organizzati in collaborazione con Italia Nostra, ANCI  e UNPLI Toscana, Toscana Promozione con il progetto editoriale Le Vie dei Medici del 2017 della Regione Toscana e FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, fanno parte del progetto “Le vie dei Medici” finalizzato alla scoperta e valorizzazione di Itinerari Medicei in Toscana.

La conferenza, che era prevista per domenica 28 luglio, si terrà mercoledì 31 luglio a Marciana Marina nell’area dedicata agli eventi culturali organizzati dal Comune e dalla Pro Loco, presso il GIARDINO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE in Via Pascoli alle ore 21,45.

Una parte della storia della Toscana si identifica con le vicende di due famiglie, i Medici, signori di Firenze, e gli Appiani, signori di Piombino; vicende che si intrecciano ripetutamente nel quadro di un’Italia politicamente irrequieta e all’apice del suo rigoglio culturale, coinvolgendo l’Isola d’Elba.

Gianfranco Vanagolli, Presidente Onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano, che collabora all’organizzazione dell’evento, accompagnerà il pubblico in questo variegato diorama, punteggiato di preziose testimonianze storiche e artistiche con il supporto di una serie di interessanti immagini.

Italia Nostra Onlus