News dal territorio

14-01-2019

LE VIE DEI MEDICI – V centenario di Cosimo I

Il 2019 sarà il V Centenario della nascita di Cosimo I De’ Medici.  ITALIA NOSTRA TOSCANA ha invitato tutte le Sezioni toscane a partecipare al progetto Le Vie dei Medici che sta assumendo una sua connotazione più precisa, le collaborazioni tra scuole, enti, associazioni hanno assunto un carattere meno occasionale, dando all’iniziativa un ruolo forte e propositivo. Piano piano le proposte delle varie Sezioni toscane sono arrivate, altre sono in attesa di definizione.
Per saperne di più venite al nostro prossimo incontro.
A presto con la data e i dettagli!
Qui di seguito il programma da ora fino a giugno 
a)  1 febbraio a Volterra con FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici

Presentazione del progetto

Nell’ottica di proseguire il percorso di riflessione sul rapporto tra la famiglia dei Medici e la città di Volterra,  la mostra “Volterra e i Medici. I simboli e i volti del potere” vuole illustrare i complessi rapporti intercorsi tra la città e la potente famiglia fiorentina attraverso i simboli del potere e i volti dei protagonisti.

b) 23 febbraio a Tourisma a Firenze

Presentazione del progetto al Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale

Una manifestazione di tre giorni, negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi.
tourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.

c)  28-29-30 febbraio MeeTLucca

Presentazione del progetto
“Il Meeting sarà una vetrina aperta per la scoperta e la valorizzazione dei tanti itinerari culturali e delle destinazioni di eccellenza per un turismo qualificato, culturale, ambientale, sportivo, accessibile e responsabile, con grande spazio all’Europa e alle buone pratiche di livello internazionale.
Sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo, con il patrocinio di Federturismo Confindustria, Regione Toscana e con la partnership di Promo PA, Fondazione Campus e ITRIA Itinerari Turistico Religiosi Interculturali Accessibili, Associazione Europea Via Francigena, Rotta dei Fenici, Itinerario Europeo delle Città Storiche Termali .”

d)  Marzo a Cerreto Guidi

Convegno Ufficiale di presentazione del Programma LE VIE DEI MEDICI 2019 condiviso da ITALIA NOSTRA TOSCANA  

e)  15-16-17 marzo a Roma
Seminario nazionale ITALIA NOSTRA EDU
Presentazione del progetto

f). Febbraio – marzo
Scambio di incontri, informazioni ed esperienze con scuole

g) GIUGNO
Gli eventi di ogni Sezione in tutta la Toscana

Italia Nostra Onlus