News dal territorio

19-10-2018

Lentini e hinterland: Dichiarazione straordinaria di stato di calamità naturale

Poche ore prima dall’avvio della campagna “Paesaggi Sensibili” di Italia Nostra, promozione nata per sensibilizzare i cittadini sul valore del Paesaggio; il territorio ed i cittadini di pertinenza alla Sezione di Lentini, subiscono e contano i danni alluvionali registrati nella trascorsa notte tra il 18 e il 19 ottobre 2018.

Pianificare le caratteristiche del territorio orientale, in particolare della Piana di Catania, non è stato mai un vezzo facile a gestirsi, il buon senso si perde nei mille meandri degli interessi particolari e il risultato è una diffusa e onnipresente problematica ad ogni straordinaria manifestazione della natura.

Oltre il concetto di “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, allo stato dei luoghi si contano i danni post-alluvione.

L’area interessata è stata quella che coinvolge i comuni di Lentini, Catania, Scordia, Palagonia, Ramacca e dintorni; un’area che storicamente vanta i primi insediamenti dei greci-calcidesi grazie alla caratteristica dei fiumi estesi e navigabili, alcuni di questi oggi detti Gornalunga e San Leonardo (anticamente Terias).

Per saperne di più > http://www.giuseppecardillo.it/pdf/fortezza_focea.pdf

E’ il caso di dire che “la natura si riappropria di ciò che l’appartiene di diritto”, dunque una situazione inusuale che ha comportato la privazione momentanea della viabilità su strade provinciali, statali e tratti dell’autostrada Catania-Siracusa; dato straordinario che ha creato questo stato di disagio, ricreando scenari atavici, è stato quello degli oltre 40 millimetri d’acqua piovana.

https://www.facebook.com/MeridioNews/videos/1866114963507502/

La locale sezione di Italia Nostra pertanto intende esprimere vicinanza alle aziende agricole e a tutte le famiglie danneggiate; altresì ringraziano i primi cittadini, di cui il dott.Saverio Bosco, per aver intrapreso nell’arco di poche ore i provvedimenti necessari:

– DICHIARAZIONE STRAORDINARIA DI STATO DI CALAMITA’ NATURALE;
– CENSIMENTO DEI DANNI >
http://servizioclienti.italicaservice.com/ComuneDiLentini/WebStr44r/168837/modulo_segnalazione_danni_atmosferici.pdf?fbclid=IwAR3BJuxTL2jzgedONEgMlDgZ3oO5RT-q7BujiOh74vJTW_6u3jFHdVXYsPE

 

Italia Nostra Onlus