News dal territorio

12-08-2020

L’isola dell’ultimo ritorno

Come già anticipato, martedì 11 agosto 2020, presso il Chiostro del complesso del S. Antonio in Capraia, è stato presentato il volume “L’isola dell’ultimo ritorno”, dell’amico e socio Folco Giusti.

Il romanzo prende spunto dal rinvenimento dello scheletro del guerriero appena “rientrato” in Capraia, diventato protagonista della Mostra Archeologica permanente curata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, dal Comune Capraia Isola e dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, appena inaugurata.

Narra una storia fantastica che, oltre a fornire un’ipotesi su chi fosse il misterioso personaggio e quali fossero gli eventi che l’hanno visto sepolto nella piana del Porto, assegna a Capraia un ruolo assai importante.

Oltre all’autore, hanno partecipato alla presentazione, il prof. Alessandro Fo, ordinario di Letteratura Latina nell’Università di Siena e noto scrittore e poeta, Marida Bessi, sindaco di Capraia e il dott. Roberto Moresco, segretario dell’Associazione Amici della Chiesa di S. Antonio.

“L’isola dell’ultimo ritorno”

Felici di questa serata ricca di spunti e piena di persone care, organizzata in un luogo così suggestivo e foriero di meravigliose promesse per il futuro dell’Isola, ci fa piacere condividere le informazioni e qualche foto della Proloco Capraia Isola, che ringraziamo, pubblicate sulla loro pagina Facebook e sito web

Italia Nostra Onlus