News dal territorio

23-07-2020

L’isola dell’ultimo ritorno

Riceviamo dall’isola di Capraia dal nostro carissimo amico e socio Folco Giusti, primo referente e fondatore della nostra associazione nell’isola, notizia della imminente presentazione del suo ultimo libro, “L’isola dell’ultimo ritorno”, con la prestigiosa prefazione di Alessandro Fo, un romanzo storico appena pubblicato per i tipi della Primiceri Editore di Padova.

In attesa di accoglierlo all’Elba presto, ecco cosa ci scrive :

“Niente animali questa volta: solo una storia fantastica nel rispetto però della vera storia, nella quale la “mia” isola di Capraia ha notevole importanza (di straforo c’entra anche l’Elba).   

La sera del martedì 11 agosto, ci sarà a Capraia presso la Chiesa di S. Antonio la presentazione del mio libro che, come forse già sai, narra una storia basata proprio sullo scheletro oggetto della mostra della quale avete dato avviso nel vostro messaggio, intitolata “Il ritorno del guerriero”. 

Un abbraccio forte, con la speranza di vedervi “.

Per concludere, cercando riferimenti alla presenza di Alessandro Fo invitato all’isola d’Elba per la manifestazione regionale Le Notti dell’Archeologia 2017, abbiamo ritrovato un commento di Franco Cambi sul valore e attualità di eventi, che ci piace condividere e riproporre.

Cecilia Pacini

Italia Nostra Onlus