Comunicati

08-01-2020

“Mappa del Recupero” prevista dalla legge di bilancio. Italia Nostra mette a disposizione la propria Lista Rossa

Nella legge di bilancio recentemente approvata dal Parlamento è stata prevista l’istituzione di un fondo (un milione per il triennio entrante) per creare la “Mappa del Recupero”, ovvero la catalogazione toponomastica che consentirà di identificare e classificare migliaia di beni e siti culturali in stato di abbandono.

Italia Nostra esprime soddisfazione per questa iniziativa e già da subito, nello spirito di sussidiarietà previsto dall’art. 118 della Costituzione, mette a disposizione della pubblica amministrazione la propria “Lista Rossa dei beni culturali in pericolo”: la mappa georeferenziata e classificata dei beni segnalati dai soci di Italia Nostra su tutto il territorio nazionale attraverso un’applicazione facile e duttile che potrebbe essere presa a modello per la futura “Mappa del Recupero”. (vedi https://www.italianostra.org/le-nostre-campagne/la-lista-rossa-dei-beni-culturali-in-pericolo/)

Allo stesso tempo resta in attesa di leggere i decreti attuativi per comprendere come opererà concretamente la “Mappa del Recupero” anche in rapporto con la preesistente “Carta del Rischio”, messa a punto dall’Istituto Superiore per la Conservazione negli anni ’90 del secolo scorso. La “Carta del Rischio” è un sistema informativo territoriale di supporto scientifico e amministrativo agli Enti statali e territoriali preposti alla tutela del patrimonio culturale che ha avuto però scarsi fondi per operare, pur essendo uno strumento molto importante per tutelare i beni culturali.

Sul esempio positivo del progetto “Vincoli in rete”, l’applicazione informatica di consultazione e gestione degli atti di tutela dei beni culturali, Italia Nostra considera la creazione di banche dati facilmente consultabili e che dialoghino tra loro è uno degli strumenti più importanti per la gestione razionale ed efficace delle risorse a disposizione per la tutela.

Pertanto, ringraziando il Parlamento per aver inserito questo provvedimento nel bilancio, l’Associazione si augura che la “Mappa del Recupero” possa essere uno strumento facilmente consultabile e integrabile con altre banche dati

ITALIA NOSTRA

Ufficio stampa Italia Nostra

Flavia Corsano | tel. 06-8537 2742 – Cell. 335-5344 767 | ufficiostampa@italianostra.org

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus