Eventi

09-11-2019

Massa Montignoso: Convegno su Alessandro D’Ancona: l’uomo, il letterato, il politico

Sabato 09 Novembre 2019, ore 15.00, Sala della Resistenza

Personaggio molto importante nella vita sociale, politica e culturale fra l’800 ed il 900 e legato sotto certi aspetti alla nostra città tanto che esiste una strada a Lui dedicata in quel di Volpigliano dove visse nella Villa acquistata dopo la morte prematura della figlia Giulia a tredici anni. Già da universitario partecipò, in  vario modo, unitamente ai seguaci del gabinetto Vieusseux,  al  progetto risorgimentale nel momento in cui venivano organizzati I movimenti  che avrebbero poi portato all’Unità d’Italia. Proprio da questa esperienza politica ebbe  modo di conoscere esponenti di primo piano come Il conte Ricasoli fondatore fra l’altro del giornale La Nazione che lo volle direttore fra il 1859 e il 1860.
Pur non essendo  laureato insegno’ materie letterarie fino al 1900 in diverse Università e per sette  anni  ricopri’ la carica di Direttore della  Scuola  Normale  di Pisa. Fu anche eletto Sindaco di Pisa e Senatore,  funzioni che svolse  come pendolare tra Massa ed I vari  luoghi dell’Italia.

Grande appassionato e studioso di Dante Alighieri, era conosciuto in campo europeo per le sue pubblicazioni critiche e letterarie. Libri, riviste, articoli: ammontano ad oltre cento le sue produzioni artistico-letterarie. Molto importante Le Origini del Teatro italiano in tre volumi publicati dalla Loescher.
Il D’Ancona morì l’8 Novembre del 1914 e la casa di Massa fu ceduta ai Giorgini, un casato molto noto al nostro intellettuale, essendo in stretto contatto con quel Gian Battista di Montignoso che fu autore del primo intervento  al Parlamento italiano con sede a Torino. Oggi la Villa ospita le Suore figlie di Gesù.

PARTECIPANO:

IL SINDACO DI MASSA FRANCESCO PERSIANI

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GIANNI LORENZETTI

LA PRESIDENTE NAZIONALE DI ITALIA NOSTRA MARIARITA SIGNORINI

Il GIORNALE “LA NAZIONE”

COORDINAMENTO DI BRUNO GIAMPAOLI E GIANCARLO BERTUCELLI

 

RELAZIONANO:

PROF. ALESSANDRO VOLPI: BREVI NOTE SULLA BIOGRAFIA “POLITICA” DI D’ANCONA

ARCH. FERDINANDO SACCHETTI: LA VILLA DI VOLPIGLIANO

PROF. FABRIZIO ALBERTI: LA CRITICA LETTERARIA SU DANTE

PROF. SILVANO SOLDANO: LA VICENDA DELLA MASCHERA DI DANTE

DOTT.ssa FRANCESCA NEPORI: IL DIZIONARIO DI GIULIO  REZASCO E A. D’ANCONA

PROF. IMO FURFORI: LE ORIGINI DEL TEATRO ITALIANO

Italia Nostra Onlus