Eventi

09-03-2019

Milano e Crotone inaugurano la Primavera della Mobilità Dolce per Italia Nostra

Il 9 marzo si inaugura la seconda edizione della Primavera della Mobilità Dolce organizzata da AMODO – Alleanza per la Mobilità Dolce: dal 21 marzo al 21 giugno 2019 saranno tre mesi di eventi, incontri e convegni in tutta Italia per chi ama camminare, pedalare e viaggiare su ferrovie turistiche.

Mentre a Milano ci si confronta a Fa’ la cosa Giusta! per l’intera giornata di venerdì 9 marzo sui temi della mobilità dolce, la sezione di Italia Nostra Crotone “Umberto Zanotti Bianco” riparte con il Treno della Magna Grecia per una nuova imperdibile tappa del viaggio alla scoperta dei siti archeologici della Calabria.

La giornata di Milano, promossa da A.Mo.Do. con la partecipazione di tante associazioni tra cui anche Italia Nostra, è strutturata in due momenti. Al mattino il convegno Atlante di viaggio della Mobilità Dolce in Italia con la partecipazione di Miriam Giovanzana direttore editoriale di Fa’ la cosa giusta!; Anna Donati portavoce Alleanza Mobilità Dolce; Agostino Agostinelli di Federparchi; Franco Iseppi Presidente TCI; Davide Galli Vicepresidente AIGAE; Alberto Sgarbi Presidente FIFTM; Alessandra Bonfanti di Legambiente; Massimo Bottini di Italia Nostra; Ambra Garancini della Rete dei Cammini; Marco Mazzei di Milano Bicycle Coalition; e Giulio Senes di AIG. Nel pomeriggio due tavoli: il primo su Recupero e valorizzazione delle infrastrutture ferroviarie a cura di  Roberto Rovelli dell’Associazione Greenways e il secondo su Turismo, mobilità ed accoglienza nei borghi ed aree interne a cura di Francesco Marinelli di Borghi Autentici D’Italia.

– per leggere le presentazioni al Convegno di Milano vai su: http://mobilitadolce.net/tutte-le-presentazioni-del-convegno-atlante-viaggio-della-mobilita-dolce-italia/

– per leggere le richieste al Governo e proposte emerse a Milano vai su: http://mobilitadolce.net/4055-2/

Le sezioni di Italia Nostra di Crotone e Cirò, il Gruppo Archeologico Paolo Orsi, il Gruppo Archeologico Krotoniate e Ferrovie in Calabria, intanto partiranno con il “Treno della Magna Grecia” da Crotone alla volta del sito archeologico di Casignana (RC) per visitare la splendida Villa Romana, ricca del più vasto repertorio di mosaici e di marmi policromi in Calabria. Si visiterà anche il sito archeologico dei palmenti rupestri nella roccia, i più rilevante del genere nella regione, scortati dal loro scopritore, il prof. Orlando Sculli. Si tratta del quarto itinerario culturale storico paesaggistico su ferro, che integra i precedenti che avevano puntato su Locri, Sibari, Kaulon (Monasterace) e Stilo, riscoprendo la ricchezza del patrimonio culturale e paesaggistico calabrese.  

resoconto e immagini della giornata su https://www.italianostra.org/crotone-iv-edizione-del-treno-della-magna-grecia-al-parco-archeologico-di-casignana-sui-binari-del-grand-tour/

Tra le finalità della Primavera della Mobilità Dolce far riscoprire il treno come mezzo di trasporto privilegiato della mobilità sostenibile, favorendo la riapertura e la gestione delle linee ferroviarie dismesse, ricollegando aree interne isolate e predisponendo una rete intermodale capace di rispondere in modo efficiente e sociale inclusiva alla domanda di mobilità di una parte importante del Paese. In particolare, Italia Nostra Crotone propone alla Regione Calabria e alla Soprintendenza (SABAP) Calabria la creazione di una card con tariffe agevolate per studenti e viaggiatori/turisti, comprendente biglietti ferroviari e di entrata nei musei-siti.

Gli appuntamenti successivi della Primavera della Mobilità Dolce cui parteciperà Italia Nostra sono:

  • la seconda Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie che si svolgerà il 4 e 5 maggio, dove antiche ferrovie e vecchi tracciati saranno valorizzati con treni storici, ferrovie turistiche o come greenways su cui camminare e pedalare
  • la chiusura della Primavera 2019 con la consueta Maratona Ferroviaria, lungo i tracciati locali e le linee complementari del Belpaese.

 

Teresa Liguori

Vice Presidente Nazionale Italia Nostra e presidente della Sezione di Crotone

 

Massimo Bottini

Referente Mobilità Dolce di Italia Nostra

 

Per maggiori informazioni contattare

A.Mo.Do   portavoce@mobilitadolce.net

Italia Nostra   ufficiostampa@italianostra.org

 

Visitare i siti

https://falacosagiusta.org/visitatori/       www.mobilitadolce.net      www.italianostra.org

 

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus