Eventi

06-04-2019

Mostra “Un mondo di Paesaggi terrazzati” (6 -16 aprile 2019, Palazzo dei Canonici di Barbarano Mossano)

Dal 6 al 16 di aprile 2019, grazie al patrocinio del comune di Barbarano Mossano e all’impegno organizzativo della sezione Medio e Basso Vicentino di Italia Nostra, sarà allestita la mostra in oggetto presso palazzo dei Canonici di Barbarano della quale alleghiamo locandina.

La mostra, fortemente voluta durante il precedente Consiglio Direttivo guidato da Andrea Spaliviero è arrivata a compimento a chiusura dell’anno del nostro ventennale. E’ stata prodotta in seguito al convegno internazionale tenutosi tra Venezia e Padova nel 2016, ed è composta da 76 pannelli da 80 x 80 cm, rappresentativi del paesaggio terrazzato presente nel mondo, così come illustrata anche nel catalogo disponibile in loco. Italia Nostra si è impegnata a produrre alcune copie della mostra per renderla disponibile al pubblico e a pubblicare la guida/catalogo con la traduzione in italiano. Le tematiche della mostra lasciano spazio ad approfondimenti verso la tutela del paesaggio storico e idrogeologico, come anche di carattere antropologico, sociale e culturale.

L’ UNESCO di recente ha iscritto “l’arte dei muretti a secco”, presenti in molti paesaggi terrazzati riprodotti, nelle lista degli elementi immateriali patrimonio dell’umanità.

La mostra sarà visitabile da chiunque negli orari indicati nelle locandina. Tuttavia, previo richiesta, è possibile accompagnare gruppi e scolaresche a visitare la mostra anche con guida, in orario diverso da quello di apertura.

In particolare vi invitiamo ai due eventi organizzati:
    – sabato 6 aprile: apertura ufficiale con bicchierata e apertura anche della piccola mostra sul nostro ventennale;
 
    – sabato 13 aprile: Presentazione ufficiale con l’intervento di Adelmo Lazzari (delegato e curatore della mostra per il Consiglio regionale Veneto di Italia Nostra) e di Claudio Grandis (studioso del paesaggio storico e scrittore)
 
La mostra è anche nel calendario delle manifestazioni di O-LIVE del 13/14 aprile.

La locandina:

 

Italia Nostra Onlus