Italia Nostra

Data: 26 Aprile 2018

Abbattimenti Piano Casa e Rigenerazione urbana

Italia Nostra Roma in trincea per la tutela dei “villini” novecenteschi e non solo

Abbattimenti piano casa e rigenerazione urbana: Italia Nostra Roma in trincea per la tutela del centro storico e della città storica. La sezione di Roma, già prefigurando cosa sarebbe accaduto, negli anni passati ha cercato in tutti i modi di contrastare l’iter di approvazione delle due leggi, ma la Regione Lazio si è dimostrata sempre sorda alle ragioni della tutela, perfino degli ambiti urbani più pregiati e delicati.

Quando è scoppiato in tutta la sua gravità il caso emblematico dell’abbattimento del villino di via Ticino 3, nel novecentesco quartiere Coppedè, accompagnato poi da quello della Villa Paolina, Italia Nostra Roma non ha cessato di lavorare per impedire questi e altri scempi. Gli appelli ed i solleciti sono stati raccolti dai vertici del MiBACT della Soprintendenza di Roma. Ora si attende un intervento immediato e tempestivo da parte della stessa Soprintendenza per tutelare gli ambiti maggiormente esposti alla speculazione. Quanto al Comune di Roma, rimasto inerte davanti allo scempio annunciato, potrebbe a sua volta intervenire con una delibera che dichiari città storica, quindi esente da trasformazioni, i tessuti edilizi denominati T5 e T7, che corrispondono a edifici puntuali. E cioè a edifici isolati da altri, sia della fine Ottocento T5 e sia degli inizi del Novecento.

Come spesso è accaduto in passato, MIBACT e Comune di Roma dovrebbero ciascuno con gli strumenti giuridici più incisivi rendere tutta la città storica salda, non più oggetto di incursioni predatorie, con ciò rispondendo ad un’azione unitaria verso la quale stanno convergendo tanti comitati ed associazioni.

A testimoniarlo, le numerose interviste e i moltissimi contributi lanciati in rete. Un tam-tam che sta scuotendo l’intera città di Roma. Per fortuna la città si è risvegliata ed è pronta a giudicare i comportamenti di tutti i responsabili

ITALIA NOSTRA NAZIONALE

 

Ufficio stampa Italia Nostra

Flavia Corsano – Cell 335-53344767

ufficiostampa@italilanostra.org

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra