Italia Nostra

Data: 26 Febbraio 2016

Convegno “Sul binario giusto”, Roma 10 marzo – Camera dei Deputati

Un grande successo per il convegno organizzato da Co.Mo.Do., che si è tenuto il 10 marzo scorso a Roma presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, “Sul binario giusto”, esperienze e regole per promuovere la mobilità dolce a piedi, in bicicletta e in treno nel paesaggio italiano. Al convegno ha partecipato per Italia Nostra il Presidente nazionale Marco Parini.

Vai al resoconto dell’evento

Archiviata con successo la IX Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate di domenica 6 marzo, si apre il “Mese della mobilità dolce” fino al 6 aprile dopo la conclusione della Quarta Maratona di Turismo Ferroviario da Palermo a Pietrarsa (NA).

Coinvolte nel “Mese della mobilità dolce” le più importanti Associazioni Ambientaliste e Culturali nazionali e regionali che stanno organizzando eventi in tutto il Paese (attualmente sono già oltre una novantina quelli già definiti e altri se ne aggiungono di momento in momento), quali passeggiate e pedalate lungo tratti ferroviari in abbandono, incontri, flash mob, mostre fotografiche rievocative, sensibilizzazione verso le Scuole, visite a impianti ferroviari, petit voyage in treni storici.

***

News precedente:

La Confederazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), della quale Italia Nostra fa parte, nasce nel 2006 per promuovere una rete nazionale di mobilità dolce e sostenibile, un turismo eco-compatibile e la tutela delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici, ecc.).

Dal 6 marzo al 6 aprile 2016 la Confederazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.) organizza la IX Giornata Nazionale delle Ferrovie NON dimenticate e il Mese della Mobilità Dolce per far conoscere le reti ferroviarie meno note e promuovere il turismo storico-ferroviario.

Giovedì 10 marzo 2016 a Roma

presso la Camera dei Deputati – Sala Aldo Moro (Piazza Montecitorio)

si terrà il convegno “Sul binario giusto”

al quale parteciperà per Italia Nostra il Presidente nazionale Marco Parini

maggiori informazioni su www.ferroviedimenticate.it

Attenzione! accredito al convegno entro il 5 marzo a press@ferroviedimenticate.it

***

La locandina con il programma:

 

convegno binario giusto b

Co.Mo.Do. comunica che anche per quest’anno, si rinnova l’appuntamento con la “Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate.” Dopo 8 edizioni, è sembrato giusto cambiare e scrivere “NON DIMENTICATE”, frutto del lavoro decennale della Confederazione. Dedichiamo un mese intero alla mobilità dolce su sedimi dismessi e finalmente al lancio del turismo storico-ferroviario: da domenica 6 marzo al 6 di aprile vari gli appuntamenti e i tour che potranno dare ancora più forza e risalto alla missione di Co.Mo.Do. Quest’anno le associazioni e gli enti pubblici potranno organizzare gli eventi durante uno qualsiasi di questi 30 giorni. Chi volesse pertanto promuovere iniziative dentro la cornice di questa “giornata lunga un mese”, può compilare a partire da oggi la form di iscrizione.

Quest’anno la Giornata si aprirà domenica 6 marzo con un viaggio in treno sulla tratta Sulmona-Carpinone, organizzato dalla Fondazione FS e Ass. Le Rotaie Molise, poi continuerà in una serie di iniziative articolate durante l’intero mese di marzo, tra le quali un importante convegno a tema nella Capitale, previsto per il 10 marzo, nonché il nuovo appuntamento con gli Stati Generali del Turismo MIBACT presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA) per i giorni 7/8/9 aprile.

Abbiamo altresì deciso di realizzare la “Quarta Maratona Ferroviaria” che si terrà nei giorni del 4/5/6 di aprile, con partenza da Palermo, per dare un segnale di attenzione al Mezzogiorno i cui servizi ferroviari sono notoriamente in condizioni critiche, ma sono anche ricchi di potenzialità turistiche non valorizzate – e conclusione, appunto, a Pietrarsa alla vigilia dell’apertura degli Stati Generali MIBACT.

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra