Italia Nostra

Data: 10 Dicembre 2010

Gli Incontri di Italia Nostra: la civiltà delle Torri

Ascoli Piceno, mercoledì 15 dicembre – ore 15

Nella Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo sarà organizzato, nell’ambito dell’iniziativa degli Incontri di Italia Nostra, un Convegno dedicato alla “Civiltà delle Torri “.

E’ prevista la partecipazione di alcuni docenti della Facoltà di Architettura di Ascoli, del Direttore della Pinacoteca Civica cittadina, di un cultore locale della storia delle Torri.

Porterà il saluto della Direzione Regionale dei Beni Culturali il Direttore Paolo Scarpellini. La riunione sarà presieduta dal Vice Presidente della Sezione di Italia Nostra Arch.Maria Teresa Granato. La relazione introduttiva sarà tenuta dal Presidente della Sezione Gaetano Rinaldi, che  parlerà delle Torri quale risorsa culturale del territorio, legando l’illustrazione al progetto del Distretto Culturale di Ascoli, la cui realizzazione  è stata promossa dalla Sezione stessa.

Nel corso dell’incontro verranno presentate alcune tesi di laurea, dedicate al restauro e alla storia delle torri, recentemente discusse nella locale Facoltà di Architettura.

Seguirà una Tavola Rotonda, presieduta dall’Arch. Michele Picciolo, già Presidente della Sezione Ascolana di Italia Nostra.

Occorre far presente che il fenomeno delle torri assume un particolare rilievo nel panorama storico artistico della città di Ascoli, dove erano presenti, nel periodo di massimo splendore, tra 150  e 200 esemplari di questi edifici medievali, costruiti con il locale travertino.

L’immagine di Ascoli quale città turrita, d’altra parte, è quella tramandata dai dipinti di Carlo Crivelli, Pietro Alemanno, Biagio Miniera,Simone De Magistris e del Ghezzi le cui opere verranno analizzate dal  Direttore della Pinacoteca Prof. Stefano Papetti

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra