Da stamattina sono innumerevoli i messaggi di cordoglio giunti ad Italia Nostra oppure veicolati tramite il web e i social che tracciano un ricordo di Mirella Belvisi. Unanime il cordoglio espresso da cittadini, associazioni ed esponenti politici. Li riproduciamo qui di seguito.
Con Mirella Belvisi scompare una grande protagonista del più rigoroso ambientalismo di Roma.
Da sempre impegnata in Italia Nostra, a lei si deve la grande stagione sociale e culturale che ha portato negli anni ’90 ad avere il disegno dei parchi naturali romani e le leggi di tutela dell’ambiente della regione Lazio.
Insieme a questa visione d’insieme, Mirella ha voluto impegnarsi nella difesa efficace contro i tanti tentativi di aggressione al verde e ai beni culturali della città.
Grazie alla sua instancabile azione, i cittadini di Roma possono vivere in una città più civile e rispettosa dei diritti di tutti.
È con questo ricordo di gratitudine che salutiamo Mirella Belvisi.
Paolo Berdini
Sulla chat in Whats App dedicata alla “Mobilitazione PTPR”, a cui partecipava attivamente l’arch. Mirella Belvisi come Vice Presidente della Sezione Romana di Italia Nostra, alle ore 8,12 di stamattina mi è stata trasmessa la notizia per me sconvolgente della sua morte improvvisa, dovuta alle sue condizioni di salute che sono precipitate inaspettatamente in pochi giorni.
Con Mirella avevo instaurato un rapporto di reciproca stima ed amicizia che è iniziato ben 30-40 anni fa e che si è consolidato attraverso un costante dialogo e confronto (anche serrato) con lei sui temi ambientali più svariati, iniziato quando è stata consigliera comunale ai tempi di Rutelli e proseguito quando è diventata membro del Consiglio Direttivo dell’Ente Roma Natura e quando in seguito ha continuato le sue battaglie a nome e per conto della Sezione Romana di Italia Nostra, diventandone Vice Presidente.
La sua morte è per me una grave perdita soprattutto in termini personali di profonda amicizia, oltre che in termini di un impegno costante sul fronte ambientalista che viene a mancare.
Al lutto che ci ha colpito si unisce anche il Presidente di VAS Stefano Zuppello, che la vuole ricordare per le battaglie fatte assieme su vari fronti, come quelle per il Pineto, Villa Carpegna, parco Piccolomini e riserva dell’Acquafredda, ed in particolare come socia del Circolo Territoriale di Roma della associazione “Verdi Ambiente e Società”.
Stefano Zuppello (Presidente di VAS) – Rodolfo Bosi (Responsabile del Circolo Territoriale di Roma)
Roma: morta storica ambientalista Mirella Belvisi, Ev Lazio “dedicarle parco Tor Marancia” Roma, 11 ago – (Nova) –
E’ morta Mirella Belvisi, storica ambientalista ed ex consigliera comunale dei Verdi a Roma dal 1993 al 1997, nonche’ vice presidente della sezione di Roma di Italia Nostra. Ne danno annuncio in una nota Nando Bonessio e Guglielmo Calcerano portavoci di Europa Verde Lazio e Roma. “Tra le sue battaglie piu’ importanti c’e’ stata quella dell’acquisizione di Tor Marancia al Parco dell’Appia Antica. Noi di Europa Verde chiediamo che sia titolato a suo nome il parco di Tor Marancia e si chiami quindi Parco Mirella Belvisi. Simona Ficcardi, consigliera comunale di Roma e capogruppo di Europa Verde in Assemblea Capitolina, presentera’ una mozione in tal senso.”In sua memoria chiediamo anche che sia rispettato in aula un minuto di silenzio”, affermano Bonessio, Calcerano e Ficcardi
Ho conosciuto Mirella oltre 30 anni fa. La stima nei suoi confronti mi ha portato ad iscrivermi ad Italia Nostra. Ho contribuito al suo impegno per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesistico presente nel territorio di Roma Capitale (Ptpr, PRG con Carta per la qualità e Carta dei vincoli, critica all’Anello verde, parco della Serenissima e parco di Centocelle, etc), e per la mitigazione del rischio idrogeologico e sismico.
Se sarà possibile, il modo migliore di onorare la sua memoria potrà essere quello di continuare questo impegno. Un caro ed affettuoso saluto ad una delle persone migliori che ho incontrato nella mia vita. RIP.
Emilio Giacomi, consigliere direttivo della sezione di Roma di Italia Nostra

