Foto del giorno

Data: 17 Marzo 2021

I restauri di Italia Nostra – Norcia

I restauri di Italia Nostra – Chiesa di San Giovanni di Norcia

WEBINAR di presentazione dei restauri il 18 marzo, ore 17.30 sulla piattaforma di Teams al link https://bit.ly/3quK8Ga

e in diretta sulla pagina Facebook Italia Nostra | Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione italianostra_associazione – YouTube

Ecco una delle testimonianze video sulle opere di restauro che saranno analizzate nel webinar di domani:

link al video

Dopo il sisma del 30 ottobre 2016, il dipinto ad olio di San Crispino e San Crispiniano si salvò, essendo esposto sull’unica parete non crollata della Chiesa del Crocifisso.

Trasferito nel deposito del S. Chiodo di Spoleto, struttura trasformata appositamente per ospitare oltre 6.500 tesori d’arte salvatisi dalla furia del sisma, è stato restaurato dalla restauratrice Emanuela D’Abbraccio, con il coordinamento della Soprintendenza ABAP dell’Umbria e dall’Ufficio dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia.

La tela, colpita dal crollo del tetto, presentava tagli e strappi diffusi per cui è stato necessario applicare preventivamente una tela di supporto, applicata sul retro, per tenerla in tensione. Successivamente si è proceduto con velinatura, applicazione di inserti in prossimità delle lacune maggiori, del consolidamento fronte-retro della pellicola pittorica, pulitura della policromia e stuccatura delle lacune.

San Crispino – la tela prima del restauro

 

San Crispino – la tela dopo il restauro

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra