Italia Nostra

Data: 24 Marzo 2021

Italia Nostra e la questione eolica su Rai 3, Venerdì 26 marzo, ore 10.55 nella trasmissione PARLAMENTO SPAZIO LIBERO

Si parlerà di pale eoliche, con particolare riferimento a quelle innalzate inopinatamente nel Parco del Matese, combattute strenuamente dalle amministrazioni e dalle popolazioni locali. Una questione spinosa che Italia Nostra ha denunciato già nel 2018, quando si iniziarono ad erigere enormi pale in un’area che avrebbe dovuto invece essere tutelata per il suo grande valore paesaggistico e naturalistico e che, a causa della mancata decretazione attuativa del Parco istituito il 27 dicembre 2017, è stata aggredita in questi anni da una selva di 66 aerogeneratori: 24 nel Comune di Morcone, 16 a San Lupo, 14 a Circello, 10 a Pontelandolfo e 2 a Campolattaro.

Oreste Rutigliano, già presidente nazionale di Italia Nostra, Davide Iannelli e Carlo Perugini, della nuova sezione di Italia Nostra Matese Alto Tammaro (promossa da Italia Nostra Campania e dalla sezione di Caserta), Rossella Del Prete, Presidente di Kinetès,  spin off accademico Unisannio, sono stati intervistati dalla giornalista Cristina Petrucci nei luoghi di questo scempio, al Lago Spino, a Morcone e a Pontelandolfo, in provincia di Benevento, ripresi con grande professionalità dalla troupe Rai.

Una testimonianza molto importante, che giunge a proposito in un momento delicato, mentre a livello nazionale il Governo sta decidendo come e dove investire le ingenti risorse destinate dal Green Deal e dal Recovery Plan alle Energie Rinnovabili, con il rischio concreto che ulteriori 62 aerogeneratori vengano installati nel Matese. Italia Nostra fa sentire la sua voce sulla Rai, per promuovere una transizione consapevole e più equilibrata, verso un futuro verde che non distrugga il nostro Paesaggio, tutelato dall’Art. 9 della Costituzione. Un’occasione per ribadire l’esigenza di un tavolo tecnico di concertazione nazionale, con ministeri, amministrazioni locali, uffici tecnici e associazioni ambientaliste, fino ad oggi escluse dalle consultazioni, per pianificare e localizzare gli impianti secondo standard di piena sostenibilità.

Ebe Giacometti

Italia Nostra

 

Ulteriori informazioni sul canale YouTube di Italia Nostra al link

https://www.youtube.com/watch?v=olN6-NChMZc

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra