Quanto avvenuto in Abruzzo in queste ore addolora e preoccupa. Italia Nostra è vicino alle popolazioni costiere colpite dal forte vento e dalle grandinate eccezionali. I fenomeni estremi che hanno colpito non solo l’Abruzzo ma tutta la fascia costiera Adriatica, con episodi particolarmente violenti a Milano Marittima e Numana mai registrati a memoria d’uomo, stanno purtroppo diventando sempre più frequenti. Il riscaldamento globale produce in Italia la tropicalizzazione delle piogge, con l’accelerazione del ciclo delle acque è l’aumento drammatico delle precipitazioni.
Italia Nostra ha aderito ai Fridays For Future e organizzato recentemente un convegno sulla Pianura Padana, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sulle criticità climatica di tutta la macro area del nord Italia: è infatti noto che la Valle Padana è un Hot Spot mondiale del clima, con una media di un grado e mezzo superiore al surriscaldamento del resto del globo.
Italia Nostra si augura che il Governo del Cambiamento intraprenda senza tentennamenti e sbandamenti una seria pitica di riduzione delle emissioni di gas serra e contenimento dell’inquinamento.
ITALIA NOSTRA
Riceviamo e pubblichiamo il video realizzato dal nostro Consigliere Nazionale Giovanni Damiani nel parcheggio dell’Ospedale civile di Pescara:
https://www.facebook.com/ItaliaNostraOnlus/videos/2413682285356653/