Italia Nostra

Data: 22 Febbraio 2019

Italia Nostra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto: “Il bacino del Po: un ecosistema da salvare”

La giornata di studi organizzata dai regionali di Italia Nostra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto:

“Il bacino del Po: un ecosistema da salvare”.

Paesaggio, clima e sostenibilità: analisi e progetti per il futuro del bacino del Po

9 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Biblioteca monumentale del Convento di San Giovanni Evangelista

piazzale San Giovanni Evangelista 1 – Parma

 

Cari soci e sostenitori di Italia Nostra,

sono passati dieci anni dalla Carta di Mantova in cui Italia Nostra ha preso posizione sul problema dell’inquinamento dell’aria nel bacino padano con una serie di proposte articolate e concrete.

In questi dieci anni le criticità non si sono certo risolte ma al contrario si sono aggravate in seguito ai cambiamenti climatici e alle pressioni antropiche. L’associazione Italia Nostra con questo primo appuntamento intende avviare una approfondita analisi delle criticità e individuare possibili strade per contrastarle.

Questa prima giornata di studi vuole mettere in evidenza e prendere consapevolezza della complessità delle tematiche ambientali che hanno come protagonista il fiume Po.

Il tema è di particolare interesse per tutti, soci e non soci: si parlerà di qualità dell’aria che respiriamo, dell’acqua che ci dà la vita, di ecosistemi da salvare, di come mutano il nostro paesaggio e la nostra agricoltura a causa dei cambiamenti climatici e dell’azione antropica, di cosa l’associazione può e deve fare per affrontare le criticità e limitare il degrado.

La giornata di studi, promossa congiuntamente dai quattro regionali del Bacino del Po, si terrà in un luogo poco conosciuto ma assolutamente stupefacente: la Biblioteca Monumentale di San Giovanni Evangelista a Parma in piazzale San Giovanni 1, vicino al Duomo. Gli splendidi affreschi risalenti al 1575, che decorano pareti e soffitto, sono come un  libro dipinto; raccontano la cultura del tempo ad uso dei monaci benedettini che allora vi studiavano e sono amorevolmente custoditi dai benedettini di oggi.

Per i partecipanti che lo desiderano sarà possibile essere accompagnati in una visita guidata della Biblioteca e dell’adiacente Chiesa di San Giovanni Evangelista, ricca di opere d’arte e famosa per la cupola del Correggio.

Consulta la locandina con il programma: programma Parma 9-3-2019

La giornata di studi sarà anche occasione per conoscere la nostra nuova Presidente, incontrarci, scambiare opinioni ed esperienze e per un momento conviviale presso la vicina trattoria da Ronzoni, in borgo Bruno Longhi 3 tel. 0521-230146. Per la prenotazione del pranzo (euro 25) si consiglia di telefonare entro il 5 marzo.

Per informazioni: 349 1347959

***

una foto dal convegno:

Leggi l’articolo dalla Gazzetta_Di_Parma

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra