Italia Nostra

Data: 8 Agosto 2021

La sezione di Palermo si mobilita contro gli incendi dolosi che stanno massacrando la Sicilia

incendi sicilia

Dal mese di Marzo 2021 Italia Nostra Palermo è impegnata contro gli incendi dolosi che stanno danneggiando aree boschive e aree protette anche a Palermo e provincia. Dopo aver inviato nel mese di Marzo un documento sulla prevenzione, del tutto ignorato, il 7 Maggio 2021, insieme ad altre associazioni ambientaliste, Italia Nostra Palermo ha organizzato un sit-in davanti la Presidenza della Regione.

Le opere di salvaguardia sono partite in ritardo, nel mese di Giugno, il resto è noto: si contano più di 24.000 h andati a fuoco. Dopo i primi disastrosi incendi che si sono succeduti con ritmo frenetico, è stata presentata una lettera ai Prefetti. Inoltre sono stai presentati alle Procure, compresa quella di Palermo numerosi esposti.

Il 3 Luglio Italia Nostra Palermo, con i suoi volontari istruiti allo scopo, ha aderito a un protocollo con SAB antincendio Forestale e con altre associazioni per sorvegliare i boschi, avvistare incendi e segnalarli alla centrale per intervenire prontamente; un sistema che funziona anche come deterrente per questi criminali incendiari. La RAI 3 ha presentato l’iniziativa nel TGR Regionale.

Ernesta Morabito Vicepresidente sez. di Palermo Di Italia Nostra

per consultare la nota: clicca qui

Per la foto principale: foto by Fabio Militello

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra