Il Consiglio Direttivo Nazionale d’Italia Nostra Onlus ha eletto Presidente l’avv. Marco Parini, già risultato primo degli eletti al Consiglio stesso. A Parini viene affidato dunque il secondo mandato, dopo la sua elezione a nuovo presidente nel 2012.
“Ringrazio l’Associazione per la fiducia con cui mi viene riconfermato questo importante ruolo proprio nel sessantesimo anniversario della fondazione di Italia Nostra. Proseguirà con sempre maggior vigore la nostra azione per la tutela e la valorizzazione dei Beni culturali e del Paesaggio del nostro Paese. In tal senso formuleremo proposte e intraprenderemo nuove iniziative. Insisteremo nei confronti delle Istituzioni, perché tali temi assumano rilievo importante nei rispettivi programmi e attività”.
Avvocato, milanese, 61 anni, Marco Parini è iscritto sin dagli anni settanta. Ha ricoperto ripetutamente l’incarico di Presidente della Sezione di Milano, di Presidente regionale e di Vice Presidente Nazionale.
Professionista, Vice Presidente del Museo Bagatti Valsecchi di Milano, docente presso l’Università Cattolica di Milano in Legislazione dei Beni Culturali, è stato Assessore alla Cultura del Comune di Milano. Attualmente ricopre anche la carica di Presidente della Sezione di Milano.
Vice Presidenti sono stati eletti Luigi Colombo, Maria Rosaria Iacono, Pietro Petraroia.
Membri di Giunta esecutiva, oltre al Presidente e i tre Vicepresidenti, sono stati eletti Sergio Cordibella, Antonio Dalle Mura, Emanuele Montini, Evaristo Petrocchi, Maria Gioia Sforza.
***
ITALIA NOSTRA – Ufficio stampa
Maria Grazia Vernuccio, cell. 335.1282864 – mariagrazia.vernuccio@gmail.com