Foto del giorno

Data: 9 Maggio 2022

Numero speciale del Bollettino dedicato “Alla ricerca dei beni comuni”

Quello che state per leggere è un numero del Bollettino “speciale” interamente dedicato al progetto “Alla ricerca dei beni comuni” (maggiori info alla pagina https://www.italianostra.org/archivio/alla-ricerca-dei-beni-comuni/). Un numero voluto e pensato come parte fondamentale del progetto stesso per poterlo raccontare a tutti voi ed essere la base per riflettere sulla metodologia e le tematiche affrontate, in un’ottica di coinvolgimento futuro e ampliamento della partecipazione.

“Dal momento della fondazione, nel 1955, Italia Nostra ha avuto sempre un ruolo fondamentale nella tutela del patrimonio storico culturale del nostro Paese. Molte e molte volte si è trovata a segnalare problemi non percepiti come tali, a fare emergere responsabilità nella cattiva gestione e nelle scelte sbagliate, a promuovere positive azioni amministrative e comportamenti virtuosi. Nello svolgere tali azioni spesso ha indicato percorsi innovativi ed elaborato soluzioni che nel tempo si sono poi mostrate efficaci e qualificanti. (…)  Nel quadro delle numerose iniziative della nostra Associazione all’inizio del 2021 abbiamo acquisito un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali volto al finanziamento di attività di rilevanza nazionale nel Terzo Settore con il progetto “Alla ricerca dei beni comuni” all’interno del quale, in aderenza agli obiettivi generali indicati dal bando, ci si è proposto di sostenere le Sezioni nel percorso di sostegno alla capacità critica e propositiva e di interfaccia con i cittadini incrementando le strumentazioni operative, il coordinamento, la capacità di lavoro condiviso, fornendo nuova formazione, attivando nuovi volontari, sensibilizzando i cittadini sull’indifferibilità della conservazione dei beni culturali “minori”. (…) Soddisfatti dalla qualità della partecipazione e delle elaborazioni crediamo che anche in questo caso Italia Nostra abbia mostrato la sua capacità di innovazione e di attivazione delle comunità e dei giovani” (dall’Editoriale di Antonella Caroli, Presidente nazionale di Italia Nostra).

Scarica il pdf del Bollettino n. 510b-511 “Alla ricerca dei beni comuni”

Buona lettura!

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra