Italia Nostra

Parte la formazione prevista dal Progetto “Alla ricerca dei beni comuni”

9 Luglio 2021
logo progetto alla ricerca dei beni comuni

Partono in questi giorni le prime sessioni formative rivolte ai soci e ai simpatizzanti previste dal progetto di Italia Nostra “Alla ricerca dei beni comuni – La salvaguardia del patrimonio culturale (beni culturali materiali e immateriali, paesaggio, memoria) e ambientale ‘minore’”. Si tratta del progetto risultato primo al bando della Direzione Generale del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso 2/2020 – per il finanziamento di attività del Terzo Settore di rilevanza nazionale.

 

Italia Nostra, in aderenza agli obiettivi generali indicati dal Ministero, si propone di formare i propri iscritti, attivare nuovi volontari e sensibilizzare le Amministrazioni sulle priorità di un intervento nell’azione di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali “minori”, con particolare attenzione ai paesaggi in cui sono inseriti. Si tratta di contribuire a contrastare lunghi anni di compromissione, cattivo stato di manutenzione, abbandono e conseguente aumentato rischio di alterazione per le mutate condizioni ambientali e climatiche. L’assunto è la considerazione che tali azioni possano rivestire carattere strategico per la crescita economica, culturale e sociale delle comunità.

 

Il progetto si articola in momenti di formazione e di sensibilizzazione, di laboratori di progettazione partecipati dalle comunità individuando azioni concrete da condividere e realizzare con le Amministrazioni locali, nella certezza che una consapevolezza e una cultura diffusa possano agevolare la partecipazione attiva dei cittadini e sostenere processi di salvaguardia e conservazione dei beni comuni.

 

L’attività che Italia Nostra ha avviato dal 31 marzo 2021 si concluderà nel 2022 dopo aver coinvolto circa trenta sezioni e circa 400 soci e simpatizzanti. Partner dell’iniziativa è Icomos Italia e sono previsti anche accordi specifici di ricerca e collaborazione con le Università, (fra cui UniRoma 1 – Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, UniFi Dip. DiDA, UniSi Dip. DSSBC, PoliMi, Polo territoriale di Mantova, UniPi Dip DESTeC, UnivAQ dip. DSU), altre associazioni fra cui Borghi Autentici d’Italia (BAI) e Cittadinanzattiva e numerose Amministrazioni Comunali.

 

ITALIA NOSTRA                                              ICOMOS ITALIA

 

#RicercaBeniComuni #ItaliaNostraperilPatrimonio

Per ulteriori informazioni:

Comunicato stampa 9 luglio 2021

News del 26 aprile 2021

 

Comunicato Stampa 9 Luglio