Italia Nostra

Data: 21 Maggio 2013

Premiazione dei lavori delle scuole aderenti ai concorsi di Italia Nostra 2012-2013

Venerdì 24 maggio 2013, alle ore 10.00
si terrà la premiazione dei concorsi nazionali di IN “Il paesaggio raccontato dai ragazzi”, “Agire bene per ben-essere” e “Turismo a scuola di sostenibilità”
presso la sala di Tecnotown all’interno del “Villino medioevale” della Villa Torlonia (entrata laterale di via Spallanzani 1/A).
|
Interverranno rappresentanti del MIUR, della Soprintendenza di Roma Capitale e di Italia Nostra.
Sulle 80 scuole che hanno partecipato ai concorsi saranno premiate 6 classi (scopri le classi vincitrici e le motivazioni della giuria)
|
Per Italia Nostra l’Educazione al Patrimonio significa suscitare nei cittadini del nostro Paese la consapevolezza delle potenzialità formative del patrimonio culturale e ambientale, in grado di incidere su competenze e comportamenti relativi alla persona nel suo complesso, riferibili alla cittadinanza attiva e democratica e non legate esclusivamente all’ambito disciplinare istituzionale o a parziali aperture interdisciplinari. Noi crediamo nell’importanza dell’educazione permanente e ricorrente, dell’educazione per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale.
In continuità con gli anni precedenti, per il 2012/2013 Italia Nostra ha  rinnovato la sua proposta educativa alle scuole, invitando docenti e studenti a una ricerca-azione sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro Paese.
|
Così sono nati i tre concorsi che verranno premiati questo venerdì 24 maggio 2013:
  • “Il Paesaggio Raccontato dai Ragazzi”
  • “Turismo a Scuola di Sostenibilità”
  • “Agire bene per BEN-ESSERE”

Per saperne di più e conoscere tutto sul nostro Settore per l’Educazione al Patrimonio Culturale visita il sito www.italianostraedu.org

Ecco alcune foto scattate alla premiazione:


Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra