Oslo, 11 Giugno 2015 – I vincitori del Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2015 saranno celebrati questa sera durante un evento di alto profilo che avrà luogo presso il Comune di Oslo. La cerimonia dei Premi del Patrimonio Europeo sarà ospitata da Tibor Navracsics, il Commissario Europeo per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, nonché da Denis de Kergorlay, Presidente Esecutivo di Europa Nostra, a nome del presidente dell’organizzazione, Plácido Domingo, che sfortunatamente ha dovuto annullare la sua partecipazione per motivi famigliari. Il Maestro ha inviato un messaggio speciale per congratularsi con i 30 vincitori.
La cerimonia sarà inoltre onorata dalla presenza di Sua Altezza Reale il Principe Haakon di Norvegia. Il Sindaco di Oslo Fabian Stang ed il Ministro Norvegese per il Clima e l’Ambiente Tine Sundtoft, che daranno il benvenuto ad un pubblico di 600 persone: professionisti, volontari e benefattori nel campo del Patrimonio che arriveranno da tutta Europa. La cerimonia completa verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Europa Nostra.
Per vedere la galleria di immagini e video clicca qui
Durante la cerimonia verranno annunciati i sette vincitori del Grand Prix ed il vincitore del Premio del Pubblico, selezionati fra i progetti vincitori di quest’anno.
I sette vincitori del Grand Prix, selezionati da giurie indipendenti che avranno diritto a ricevere ognuno un premio di €10,000, sono i seguenti:
Categoria Conservazione
- Accademia musicale Franz Liszt di Budapest, UNGHERIA
- Valle del sale di Añana, Paesi Baschi, SPAGNA
- Chiesa Armena di San Giragos a Diyarbakir, TURCHIA
Categoria Ricerca e digitalizzazione
- Meraviglie di Venezia: tour virtual dei tesori nell’area di San Marco, ITALIA
Categoria Contributi esemplari
- AssociazioneRundling, Jameln, GERMANIA
- Churches Conservation Trust, Londra, REGNO UNITO
Categoria Istruzione, formazione e sensibilizzazione
- Programma per i proprietari di edifici rurali, Tallin, ESTONIA
Il Premio del Pubblico, risultato di una votazione online condotta da Europa Nostra va al lavoro di Conservazione delle Sculture nuragiche di Monte Prama in Sardegna, ITALIA
Il Premio UE per il Patrimonio Culturale / Premi Europa Nostra verrà presentato ai 28 vincitori da 15 paesi che partecipano al programma Europa Creativa della UE. I Premi di Europa Nostra verranno assegnati anche a due progetti in Paesi europei che non partecipano al programma, nello specifico l’Armenia e la Russia… (continua a leggere)